Presepi di carta
Il Tirolo vanta una grande tradizione nel campo dei presepi di carta. I primi esemplari risalgono al 18° secolo e si potevano trovare soprattutto nelle case dei nobili e della borghesia. Essi venivano dipinti a mano, spesso da artisti rinomati, e quindi non si trattavano di figurine economiche in sostituzione di quelle tagliate o vestite. Il loro vantaggio era duplice: da un lato la libertà nella creazione delle figurine singole era immensa, dall’altro esse occupavano poco spazio nella presentazione. Oltre ai presepi dipinti a mano esistevano fogli con figurine stampate da ritagliare e presepi a scatola prospettica con quinte stampate da inserire una dopo l’altra in più piani imitando un palcoscenico.
Fu la litografia, una nuova e più economica tecnica di stampa inventata nell’Ottocento, a diffondere i presepi di carta nelle case di tutti. Anche nei periodi di calamità novecenteschi il presepe di carta stampato portava il Mistero del Natale nelle famiglie povere.
La vasta collezione di presepi in carta del dott. Engelhardt nella Hofburg di Bressanone spazia da esemplari unici dipinti a mano fino a presepi stampati da ritagliare o pieghevoli del Novecento. A causa della loro fragilità e sensibilità alla luce soltanto pochi esemplari sono esposti al museo.
Da visitare al:
Museo Diocesano Palazzo Vescovile
piazza Palazzo Vescovile, 2, Bressanone
Tel.: +39 0472 830505
info@hofburg.it
www.hofburg.it
Presepe di carta, Adorazione del popolo
Il presepe è situato nell’area del „Rauhes Haus“ ad Amburgo. Sullo sfondo del presepe si vedono una costruzione a graticcio, il “Rauhes Haus”, e la relativa chiesetta.
Il “Rauhes Haus” è un’istituzione sociale fondata ad Amburgo nel 1833 dal teologo protestante Johann Hinrich Wichern. L’organizzazione si preoccupava di bambini provenienti da famiglie non intatte e offriva egli una vita regolata con formazione scolastica. L’odierna fondazione “Das Rauhe Haus” è in crescita continua e offre assistenza (a bambini, minorenni, persone handicappate, anziani) e formazione a Amburgo e nei suoi dintorni.
Il cartone verde rettangolare funge da base per il presepe. Su di esso sono stampati i relativi numeri delle figure, degli animali e di altri componenti da collocare. Maria e Giuseppe portano vestiti semplici e arcaici. Tra i personaggi si trovano tre pastori, gli altri portano vestiti risalenti agli anni 30 del secolo scorso fra cui un uomo con un abito Steirer e tre ragazzi nei vestiti della Gioventù Hitleriana.
- Denominazione oggetto:
- presepio
- Numero d'inventario:
- kp000349
- Autore:
- Caspari, Gertrud
- Data:
- 1936
- Materiale:
- carta
- Tecnica:
- stampato (stampa a colori)
- Istituzione:
- Museo Diocesano
- ‹ Precedente
- Oggetto 7 su 15
- Successiva ›
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...