Editoria e territorio
Accanto ad iniziative di promozione della lettura, destinate a un pubblico di tutte le età, l’Ufficio svolge attività a sostegno dell'editoria locale finalizzate alla conoscenza del territorio.
Opere edite da case editrici e organizzazioni culturali, che approfondiscono aspetti legati alla storia e cultura dell’Alto Adige vengono finanziate o acquistate per le biblioteche pubbliche e scolastiche del territorio. Viene così favorita, all’interno di ciascuna biblioteca, la costituzione di una "sezione locale" sempre aggiornata a disposizione degli utenti interessati alla tematica.
Le opere sostenute costituiscono ad oggi un patrimonio di circa 1600 titoli, sono reperibili in Explora, il portale di ricerca delle biblioteche del sistema di lingua italiana e sono riconducibili al fondo Alto Adige cultura e territorio.
Per consultare l'elenco dei titoli è sufficiente entrare in modalità di "ricerca avanzata", selezionare nella prima colonna la voce "Fondo" e inserire nella seconda la dicitura "Alto Adige Cultura e territorio".
L'elenco può essere ordinato per titolo, autore, data piú recente, rilevanza, popolarità. Cliccando sull'opera di interesse è inoltre possibile accedere a tutte le informazioni bibliografiche e conoscere le biblioteche in cui il libro è disponibile per il prestito.
Contatti
Michela Sicilia
Promozione della lettura (bambini)
e coordinamento attività editoriale
Tel. 0471 411250
E-Mail: michela.sicilia@provincia.bz.it