Intonaci
Gli intonaci sono parti costitutive essenziali di un monumento architettonico, poiché conservano una grande quantità di informazioni sullo sviluppo delle tecniche materiali nel corso dei secoli e raccontano delle modalità di espressione delle varie fasi storiche. Che si tratti di intonaci stesi a frattazzo, a imitazione di conci come nel Medioevo o rigati come nello Jugendstil, tinteggiati, al naturale o a spruzzo, gli intonaci sono la “pelle” storica di ogni edificio costruito prima del 1880. Alla fine del XIX secolo entrarono nell’uso nuovi prodotti in parte di provenienza industriale, modificando di conseguenza anche la lavorazione degli intonaci.
Risanamento conservativo
In un monumento architettonico è importante conservare sia l’effetto stilistico-estetico che la materia stessa degli intonaci. Un approccio conforme agli obiettivi di tutela prevede quindi la conservazione e il consolidamento delle diverse superfici storiche e l’integrazione di parti danneggiate con gli stessi materiali o con materiali compatibili con le caratteristiche fisico-tecniche dell’originale.
Galleria di immagini
Tutte le fotografie provengono dall' © archivio fotografico dell'Ufficio Beni architettonici ed artistici. Utilizzo solo con l'autorizzazione dell'Ufficio (Link esterno).