Finestre
Un elemento determinante per la caratterizzazione estetica delle facciate è rappresentato dalle finestre. La tutela dei monumenti dell’Alto Adige è riuscita negli ultimi decenni insieme ad abili artigiani nell’intento di mantenere le finestre storiche grazie alla corretta riparazione e al risanamento energetico delle stesse, salvando con esse importanti informazioni sulla storia culturale del nostro territorio. È peraltro inevitabile che molte finestre vadano perdute. Ciò riguarda soprattutto le finestre precedenti il XIX secolo. Le finestre ancora conservate sono pertanto una vera e propria rarità e costituiscono elementi di particolare pregio.
Risanamento conservativo
Anche la ricostruzione di qualità di finestre adeguate al tipo specifico di monumento architettonico è un importante campo di applicazione dell’Ufficio Beni architettonici e artistici. Nel caso di una ricostruzione è di primaria importanza mantenere la ricchezza di dettagli delle finestre (profilatura, spessore del telaio etc.) ed è indispensabile un rilievo fedele dell’oggetto.
Nel caso di ricostruzione di finestre non più conservate sono importanti la profilatura, lo spessore del telaio e il colore al fine di conservare al monumento architettonico un elemento di qualità adeguato all’importanza storica dell’edificio. Con finestre standard di ditte produttrici di serramenti in forma industriale questo purtroppo non è possibile.
Finestre e tutela dei monumenti
- "Finestre e tutela storico-artistica: risanamento e risparmio energetico o ricostruzione fedele?" [PDF 10,9 KB]
Prospetto informativo,che contiene raccomandazioni da seguire nel risanamento energetico, restauro e sostituzione delle finestre storiche.
Galleria di immagini
Tutte le fotografie provengono dall' © archivio fotografico dell'Ufficio Beni architettonici ed artistici. Utilizzo solo con l'autorizzazione dell'Ufficio (Link esterno).