Decorazioni in stucco

Decorazioni in stucco
Dettaglio di un soffitto in stucco, Marlengo

Lo stucco è sin dall’età barocca uno degli ornamenti preferiti nei monumenti architettonici. Il repertorio varia dalle complesse decorazioni delle facciate delle case borghesi di città, palazzi, chiese ed edifici pubblici fino alle semplici cornici di finestre delle case contadine, dai vani interni con semplici modanature in stucco fino alle decorazioni di pareti e soffitti di grandi dimensioni con complessi decori e figure e scene quasi a tutto tondo.

Sulle facciate lo stucco viene applicato con tecnica a malta di calce, negli interni con gesso. Dall’inizio del XX secolo si utilizzano elementi in stucco prodotti in modo seriale, disponibili su catalogo per la decorazione dei vani.

Restauro

Specialmente nei vani abitativi lo stucco viene spesso coperto da numerosi strati di pittura e con ciò compromesso nella sua leggibilità.

Uno scoprimento a regola d’arte restituisce allo stucco la finezza e la ricchezza di dettagli; giochi di luci ed ombre tornano nuovamente a vista. Anche l’originaria colorazione è parte del programma decorativo e occorre tenerne conto.

Il risanamento conservativo, il restauro e in particolare la difficile rimozione meccanica o chimica di ridipinture possono essere eseguite solo da restauratori qualificati.

Galleria di immagini

Tutte le fotografie provengono dall' © archivio fotografico dell'Ufficio Beni architettonici ed artistici. Utilizzo solo con l'autorizzazione dell'Ufficio (Link esterno).