Procedura per l'acquisizione di un immobile
Acquisto di un bene "pubblico" da parte di un soggetto privato
Come vengono ceduti i beni della Provincia?
Per beni immobili vale il seguente principio: quando un immobile appartiene al patrimonio disponibile ovvero non viene destinato o utilizzato istituzionalmente, ogni cittadino, o persona giuridica, può presentare una domanda d’acquisto, concessione o affitto. Il relativo prezzo di acquisto, concessione o affitto viene stabilito dall’Ufficio Estimo: la vendita o l’affitto avviene sempre tramite una procedura ad evidenza pubblica in base alla legge provinciale 2/1987.
Beni mobili possono essere ceduti secondo le norme vigenti se il rispettivo consegnatario li dichiara dismessi e dà un parere sull’adeguatezza del prezzo.
Questi beni possono essere ceduti anche gratuitamente quando i richiedenti sono organizzazioni di utilità sociale (ONLUS), enti pubblici, cooperative a associazioni o altre persone giuridiche che non hanno uno scopo di lucro, la cui sede si trova in Alto Adige e che sono attivi soprattutto per la popolazione dell’Alto Adige.
I modi d’acquisto di beni da parte della Provincia
Di regola la pubblica amministrazione acquista i beni in base ad una ricerca di mercato.
In questo caso l’amministrazione acquisisce diverse offerte tramite una procedura ad evidenza pubblica e ne sceglie la più adeguata.
L’altro modo di acquisizione di un immobile è la procedura di esproprio, in base alla legge 10/1991.
Nel caso che un immobile in base al suo luogo, estensione e ubicazione urbanistica sia particolarmente adatto, le norme prevedono la possibilità di un acquisto diretto tramite trattativa privata. Anche in questo caso il prezzo viene stabilito dall’Ufficio Estimo: in caso di consenso sulle condizioni contrattuali la bozza del contratto potrà essere sottoposta al vaglio della Giunta Provinciale.
Acquisizione di un bene appartenente ad un soggetto privato di futura destinazione pubblica
Di regola la Pubblica Amministrazione acquisisce gli immobili tramite una procedura di esproprio.
In casi di eccezionale idoneità di un immobile, per quanto riguarda la sua ubicazione, dimensione ed ambito urbanistico, l'ordinamento consente di procedere direttamente all'acquisto mediante trattativa privata. Anche in tal caso il prezzo è determinato dall'Ufficio Estimo provinciale; in caso di accordo tra le parti, il relativo schema di contratto verrà sottoposto alla Giunta provinciale per l'approvazione, dopodiché si potrà procedere con la stipula dello stesso.