Determinazione dell'indennità di occupazione temporanea
L'indennità di occupazione è dovuta per ciascun anno nella misura dell'interesse legale dell'indennità di espropriazione, e, per un mese o frazione di mese, nella misura di un dodicesimo dell'importo annuo risultante, a decorrere dalla data di emissione del decreto. All'indennità si applica la maggiorazione del 10%, qualora i proprietari o gli altri interessati non manifestino opposizione alla determinazione della stessa.
Qualora a giudizio dell'Ufficio Estimo della Provincia l'indennità di occupazione risulti inadeguata, essa va determinata, avuto riguardo alla durata dell'occupazione, alla diminuzione di valore del fondo in considerazione della natura, della coltura e di altre peculiarità, nonché all'eventuale perdita dei frutti.
In settembre 2022 è stato preso un accordo tra Ufficio Estimo e Südtiroler Bauernbund riguardante delle direttive per la determinazione delle indennità per l'imposizione di servitù e per l'occupazione temporanea di terreni agricoli. Le direttive sono state elaborate per acconsentire una uniforme applicazione nella determinazione delle indennità per l’imposizione di servitù e per l'occupazione temporanea di interesse pubblico.