News
-
“Giornate delle scienze” del Dipartimento istruzione e formazione italiana
Il 12 ed il 13 ottobre l’Eurac research, in viale Druso,1 a Bolzano, ospita le “Giornate delle Scienze” organizzate dall’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, in collaborazione con l’Eurac, i Musei di Scienze Naturali di Bolzano e Trento, il Dipartimento Istruzione e formazione in lingua tedesca - Area innovazione e consulenza - ed altre agenzie del territorio.
-
Un gruppo di esperti internazionali per il Piano sanitario provinciale
In questi giorni un gruppo di esperti internazionali è impegnato ad elaborare le linee guida del nuovo Piano sanitario provinciale. Questa mattina (12 ottobre) l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha presentato i componenti del gruppo di lavoro, i prossimi passi ed il programma di coinvolgimento dell’opinione pubblica.
-
Secondo appuntamento di "THEMA", lunedì incontro a Brunico
Approfondire l’analisi su uomo e società partendo dal rapporto tra la realtà e il sempre maggior numero di dati forniti dal mondo digitale. Questo l’obiettivo di "THEMA", serie di appuntamenti organizzati dalla Ripartizione provinciale cultura tedesca. Il secondo incontro è in programma lunedì 19 ottobre a Brunico.
-
Asili italiani, incontro con la Deeg: parificazione con le scuole
Il riconoscimento degli asili come vere e proprie istituzioni formative, la parificazione delle condizioni di lavoro a quelle delle scuole partendo dalla riduzione degli orari. Questi i temi affrontati durante l’incontro fra l’assessora al personale, Waltraud Deeg, e le collaboratrici del circolo scuola dell’infanzia in lingua italiana di Bolzano.
-
100 giorni di Risparmio casa, un successo - Arriva la Settimana ad hoc
I primi 100 giorni del modello Risparmio casa si sono rivelati un successo: da luglio al 7 ottobre erogati mutui per 3,64 milioni di euro, il 70% dei beneficiari sono cittadini under 40: è il bilancio fatto oggi (12 ottobre) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dal vice Christian Tommasini, che hanno anche aperto la Settimana ad hoc sul Risparmio casa (fino al 17).
-
L'astronomia nella Divina Commedia spiegata al Planetarium
Qual era il mondo immaginato da Dante? Quali le sue conoscenze astronomiche? Martedì 20 ottobre a partire dalle 9 e poi alle 10.15, 11.30 e 13.30 il Planetarium Alto Adige offre un approfondimento della Divina Commedia alla scoperta delle raffinate conoscenze astronomiche che si nascondono nelle terzine di Dante. Iniziativa pensata soprattutto per le scuole, prenotazione obbligatoria.
-
Dal 3 novembre sessioni forestali a Merano
Partono a novembre le sessioni forestali nei Comuni della giurisdizione di Merano. Sono presentate le novità nel settore boschivo e dell’alpeggio, concordati i programmi annuali con altre amministrazioni e concesse autorizzazioni relative a esercizio del pascolo, tagli straordinari di legname, utilizzo di prodotti forestali.
-
Inaugurata mostra degli artisti premiati al concorso “1915 – 2015"
I progetti artistici premiati nel concorso artistico dal titolo “1915 – 2015“ bandito dal Südtiroler Künstlerbund e dalla Ripartizione Scuola e Cultura ladina della Provincia Autonoma di Bolzano – Südtirol, sono esposti presso la Galleria Prisma dal 9 al 31 ottobre. La mostra è stata inaugurata oggi (9 ottobre) dall’assesore Florian Mussner.
-
Firmato il patto di stabilità con l'Azienda sanitaria
Assicurare il servizio al paziente, mantenere sotto controllo le spese: sono le direttrici lungo cui si sviluppa il patto di stabilità 2015 dell’Azienda sanitaria provinciale, firmato oggi (9 ottobre) a Bolzano dal presidente Arno Kompatscher per la Provincia e dal direttore generale dell’AS Thomas Schael.
-
Cerimonia conclusiva di Coop Cup 2015
Sono stati premiati questa mattina presso la sede di Bolzano della LUB gli 8 studenti (quattro delle scuole superiori e quattro universitari) che hanno preso parte con successo al Progetto Coop Cup 2015 indetto da Social Innovation South Tirol dal titolo “Tirocini estivi e concorso d’idee nella cooperazione sociale”.