News

  • “Officina d'innovazione didattica” alla scuola “Panzoni” di Bressanone

    Si svolgerà venerdì 9 ottobre, dalle ore 9 alle 17, la prima Giornata Pedagogica organizzata dall’Istituto comprensivo in lingua italiana di Bressanone presso la Scuola secondaria “A. Manzoni” in via Dante,37 a Bressanone.

  • Lavoro in Baviera: incontro informativo per assistenti all'infanzia

    Si è svolto recentemente un incontro informativo presso il Centro di mediazione al lavoro di Bolzano per assistenti all’infanzia interessate ad un posto di lavoro in Baviera. Sono oltre 11.000 attualmente i posti di lavoro per assistenti all’infanzia disponibili in Baviera, circa 1000 solamente a Monaco.

  • Deeg avvia serie di incontri con il personale delle scuole per l'infanzia

    Intensiver Austausch über personalrechtliche Fragen kürzlich in Meran./Foto LPA rm

    Nei prossimi mesi l’assessora provinciale Waltraud Deeg approfondirà gli aspetti relativi al lavoro del personale delle scuole per l’infanzia attraverso una serie di incontri a Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Silandro con le insegnanti e le operatrici pedagogiche. Il primo scambio di idee si è già svolto a Merano.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro "Pittori per l'Impero" 5.10

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì, 5 ottobre 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume "Pittori per l’Impero - La cartolina al servizio della grande guerra". Ingresso libero.

  • Arretramento dei ghiacciai: perdite fino a tre metri di spessore

    Mit Abschlussbegehungen - im Bild in der Gletscherlandschaft mit dem Hochgall im Hintergrund am gestrigen 1. Oktober - hat das Hydrographische Landesamt das Haushaltsjahr 2014/2015 abgeschlossen.

    I ghiacciai altoatesini registrano un forte arretramento negli ultimi dodici mesi: è il dato emerso dai sopralluoghi di chiusura delle campagne glaciologiche. effettuati nell’ultima settimana dai tecnici dell’Ufficio idrografico provinciale, dell’Università di Innsbruck e del Comitato Glaciologico Italiano.

  • Educazione religiosa: Presidente e Vescovo firmano un'intesa

    Per la prima volta un’intesa regola l’educazione religiosa e l’insegnamento della religione in Alto Adige (Foto USP/jw)

    Un’intesa sottoscritta oggi (2 ottobre) a Bolzano dal presidente Arno Kompatscher e dal vescovo diocesano Ivo Muser regola per la prima volta in modo complessivo tutti gli aspetti essenziali dell’educazione religiosa nelle scuole per l’infanzia, affidata agli esperti pedagogici, e dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche.

  • Osservazioni dell'assessore Mussner sul Barometro linguistico ASTAT

    Le buone conoscenze linguistiche dei ladini in tutte e tre le lingue provincialei testimoniano che il sistema scolastico ladino funziona e che il plurilinguismo è importante per lo sviluppo della minoraza ladina. Lo afferma l’assessore provinciale ladino Florian Mussner commentando gli esiti del Barometro linguistico dell’Alto Adige 2014 pubblicato dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • Massima collaborazione tra vicepresidente Provincia e Comune di Laives

    I programmi di edilizia abitativa agevolata, la scuola agraria in lingua italiana e le sinergie in ambito culturale sono stati i temi al centro dell’incontro, intercorso oggi pomeriggio, giovedì 1° ottobre, a Bolzano tra la Giunta comunale con il sindaco Christian Bianchi e il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini nel suo ufficio.

  • Collaborazione con Università di Innsbruck su lauree e ricerca

    Mit ihrer Unterschrift unter eine dreijährige Kooperationsvereinbarung haben Rektor Märk und LH Kompatscher den Fortbestand der Italienischen Rechtslehre an der Uni Innsbruck gesichert - Foto: LPA/mb

    La collaborazione scientifica tra istituti di ricerca di Alto Adige e Tirolo, il riconoscimento dei titoli di studio, il corso di laurea in diritto italiano all’Università di Innsbruck sono stati tra i temi trattati oggi (1° ottobre) nella seduta del Comitato di contatto composto da Provincia di Bolzano, Tirolo, ateneo e associazione degli universitari altoatesini (Südtiroler Hochschülerschaft).

  • Ambasciatore austriaco incontra Tommasini, Theiner e Achammer

    L’assessore Tommasini con l’ambasciatore Pollitzer

    Proseguono gli incontri istituzionali in Alto Adige del nuovo ambasciatore austriaco a Roma, René Pollitzer. Dopo la visita al presidente della Provincia Arno Kompatscher, il diplomatico ha incontrato i vicepresidenti Christian Tommasini e Richard Theiner e l’assessore Philipp Achammer.