News

  • INVITO Inaugurazione circonvallazione Vandoies di Sopra 6.11

    Venerdì 6 novembre 2015, alle ore 11.00, ritrovo al sottopasso circonvallazione a Vandoies di Sotto, alla presenza del direttore del Dipartimento lavori pubblici Paolo Montagner e del direttore della Ripartizione Infrastrutture Gustavo Mischì, di amministratori locali e tecnici si terrà l’inaugurazione della circonvallazione di Vandoies di Sopra.

  • Consulta famiglia incontra Kompatscher: sgravi fiscali, assistenza

    L’incontro fra la Consulta per la famiglia e il presidente della Provincia, Arno Kompatscher

    La Consulta per la famiglia ha incontrato il presidente Arno Kompatscher per discutere alcuni dei temi più significativi del settore: dagli sgravi fiscali previsti nel bilancio alla legge sugli appalti, sino alle linee guida per l’assistenza all’infanzia. "La politica per la famiglia - ha spiegato Kompatscher - è tra le priorità della Giunta, per quest’anno abbiamo assegnato 500 milioni".

  • "Lingue al cinema": in tedesco 3.11 e in spagnolo il 5.11

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in tedesco "Der Schläfer" martedì 3.11 al Centro per la cultura a Merano e in spagnolo "La misma luna" giovedì 5.11.2015 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Stand Alto Adige a Expo 2015: 12 milioni di visitatori, bilancio positivo

    Bilancio positivo per Expo2015: ben 12 milioni i visitatori transitati per lo stand dell’Alto Adige

    Bilancio positivo per lo stand dell’Alto Adige a Expo 2015: durante i sei mesi dell’esposizione mondiale tenutasi a Milano, infatti, sono state 12 milioni le persone che hanno visitato lo spazio dedicato alla Provincia di Bolzano. "Abbiamo presentato le eccellenza di una terra rivolta al futuro", ha commentato con soddisfazione il presidente Arno Kompatscher.

  • Laives: Orientamento per alunni della 3a media

    Nei prossimi giorni presso il Teatro Gino Coseri a Laives si terranno incontri di orientamento scolastico per la scelta del corso di studi successivo alla terza media per gli alunni delle scuole "F.Filzi" di Laives.

  • Scuole infanzia ladine: Comprovato valore del plurilinguismo

    L’assessore provinciale Florian Mussner oggi, giovedì 29.10, a Ortisei ha presentato uno studio sulle abilità linguistiche nelle tre lingue provinciali dei bambini dell’ultimo anno delle scuole per l’infanzia di lingua ladina. Buoni gli esiti.

  • Più padri in pemesso parentale per ridurre buco nelle pensioni delle donne

    Domani, 30 ottobre, su iniziativa dell’Alleanza regionale per le Pari opportunità si terrà il 1° Equal Pension Day per sensibilizzare sulle differenze fra le pensioni delle donne e quelle degli uomini. L’assessora Deeg sarà a Trento alle ore 9 alla manifestazione in Regione, l’assessora Stocker, alle ore 11.30, sarà allo stand di Pensplan, in via della Mostra a Bolzano.

  • Area fluviale a Bressanone, al via misure di valorizzazione

    Una parte della vegetazione ripariale presente nell’area fluviale di Bressanone

    Hanno preso il via in questi giorni gli interventi di valorizzazione dal punto di vista ambientale ed ecologico dell’area fluviale situata nei pressi della zona industriale di Bressanone. Il progetto è coordinato dall’Ufficio provinciale ecologia del paesaggio in collaborazione con l’Ispettorato forestale di Bressanone.

  • Entro agosto 2017 ampliato Istituto tecnico tecnologico tedesco a Silandro

    Si è svolta oggi giovedì, 29.10, a Silandro alla presenza degli assessori provinciali Christian Tommasini (lavori pubblici) e Philipp Achammer (istruzione e formazione professionale tedesca) la cerimonia della posa della prima pietra dell’ampliamento dell’Istituto tecnico per il settore tecnologico in lingua tedesca. La conclusione dei lavori entro l’agosto 2017.

  • Dossier Immigrazione 2015: oltre 46mila stranieri residenti in Alto Adige

    I residenti stranieri in Alto Adige a fine 2014 si attestano a oltre 46mila persone, pari a circa il 9 per cento del totale della popolazione. Rispetto al 2013 si è registrato un incremento dell’1,3 per cento. Sono circa 10mila i minorenni stranieri.