News

  • Aeroporto, Kompatscher incontra i media: dibattito oggettivo e costruttivo

    Il presidente Kompatscher ha risposto alle domande dei cronisti sull’aeroporto di Bolzano assieme a Pappalardo, Michaeler e Mussner

    Dal referendum ai costi, ai possibili partner: l’aeroporto di Bolzano è stato il tema al centro dell’incontro di oggi (21 ottobre) tra i media e il presidente Arno Kompatscher, il presidente di ABD Otmar Michaeler,l’assessore alla mobilità Florian Mussner e il direttore di Alto Adige Marketing, Marco Pappalardo. Kompatscher si è detto "soddisfatto per il dibattito oggettivo e costruttivo".

  • ASTAT: attività edilizia e mercato immobiliare in Alto Adige

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde il volume "Attività edilizia e mercato immobiliare in provincia di Bolzano - 2014", in cui sono pubblicati per la prima volta i dati del catasto dei fabbricati.

  • Prospettive cultura: Dialogo aperto sui nuovi criteri d'incentivazione

    Partendo dalla legge quadro sull’incentivazione del settore culturale approvata nel luglio scorso, ora ci si appresta ad una rielaborazione dei criteri d’incentivazione. L’assessore provinciale Philipp Achammer invita al dialogo con incontri a tema il 26, 27 e 28 ottobre a Bolzano, Merano e Bressanone.

  • Treni, da dicembre nuovo collegamento Bolzano-Roma

    Da dicembre i treni diretti in partenza da Bolzano e diretti a Roma passano da tre a quattro al giorno

    Con l’entrata in vigore dell’orario invernale, nel mese di dicembre, verranno rafforzati i collegamenti da e per Roma, che passeranno da tre a quattro al giorno: una nuova Frecciargento partirà alle 5 di mattina da Bolzano, mentre dalla capitale si aggiunge il treno delle 18.40. "Si tratta di un ulteriore passo in avanti per migliorare la raggiungibilità dell’Alto Adige", commenta Kompatscher.

  • Pensione uguale per tutti: Assessora Stocker e vertici Pensplan a confronto

    Il 30 ottobre, su iniziativa dell’Alleanza regionale per le Pari opportunità si terrà il 1° Equal Pension Day per sensibilizzare sulle differenze fra le pensioni delle donne e quelle degli uomini. Del tema hanno parlato l’assessora Martha Stocker ed i vertici di Pensplan in un recente incontro.

  • Visita guidata in arabo ed in italiano al Museo Archeologico

    Il manifesto che pubblicizza le visite guidate in arabo al Museo Archeologico

    Sabato 24 ottobre si svolgerà una visita guidata al Museo Archeologico dell’Alto Adige in lingua araba ed in lingua italiana nel corso della quale saranno fatti interessanti confronti tra la mummia egizia denominata “Ginger” ed Ötzi. L’entrata al museo è gratuita per i partecipanti alla visita.

  • Visione regionale per le politiche giovanili

    Il punto sulla collaborazione in atto per le politiche giovanili fra le Province di Bolzano e di Trento è stato fatto oggi, mercoledì 21 ottobre 2015 a Trento dagli assessori provinciali Sara Ferrari e Christian Tommasini che hanno presentato due delle iniziative seguite congiuntamente: Resistenze contemporanee e Pro_Memoria Auschwitz.eu.

  • Personale scuola per l'infanzia: Deeg chiude gli incontri, ora le priorità

    Numerosa la partecipazione all’incontro con l’assessora Deeg a Bressanone (Foto USP/kl)

    Nelle ultime settimane l’assessora provinciale al personale Waltraud Deeg ha promosso sei serate di incontri sul territorio con i dipendenti delle scuole per l’infanzia. Sono state registrate questioni e proposte relative alle condizioni di lavoro, i punti raccolti saranno ora approfonditi per valutare la loro fattibilità.

  • Al via “KidScience”, bambini a tu per tu con la scienza al Museo di Scienze

    Un’immagine delle precedenti edizioni di KidScience

    Bambini e ragazzi incontrano scienziati e scienziate avvicinandosi così ad accattivanti temi della ricerca: è la rassegna “Kidscience”, che tra il 31 ottobre e il 15 novembre prevede nove appuntamenti per i più piccoli, sei conferenze e tre laboratori interattivi, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. La presentazione oggi, mercoledì 21 ottobre, al Museo di Scienze Naturali.

  • Visita dell'assessora Stocker alla Fondazione St. Nikolaus a Merano

    L’assessora Stocker nel corso dell’incontro con i responsabili della Fondazione St. Nikolaus

    La storia, l’evoluzione e le sfide future della comunità socio-pedagogica e socio-terapeutica St. Nikolaus di Merano sono stati al centro della recente visita compiuta al centro dall’assessora provinciale Martha Stocker.