News

  • Premiati i migliori studenti delle scuole medie di I e II grado

    La giovane orchestra che ha accompagnato la cerimonia di premiazione

    Sono stati premiati oggi pomeriggio dall’assessore Christian Tommasini e dalla sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, hanno premiato 120 studenti delle scuole di lingua italiana che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno scolastico 2014/15.

  • 18 novembre: Giornata europea degli antibiotici, Alto Adige all’avanguardia

    Domani, mercoledì 18 novembre, si celebra la Giornata europea degli antibiotici. L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, in una nota sottolinea l’importanza di questi medicamenti ma anche il rischio, laddove essi vengano utilizzati e prescritti in maniera non corretta, che si sviluppino delle resistenze batteriche.

  • INVITO Bilancio dei 5 anni del "Voluntariat per les Llengües" 25.11

    Mercoledì 25 novembre 2015, alle ore 10.30, nella Sala Stampa di Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini farà un bilancio sul progetto di volontariato linguistico "Voluntariat per les Llengües" avviato cinque anni fa.

  • Dalla Giunta: scambi scolastici in Alto Adige, modifiche al regolamento

    Nuovo regolamento per gli scambi scolastici alle superiori

    Il progetto si chiama "Un anno in L2", e consente agli studenti delle superiori di trascorrere un periodo in una scuola dell’altro gruppo linguistico. Alla luce del crescente successo dell’iniziativa voluta dai Dipartimenti istruzione e formazione italiano, tedesco e ladino, la Giunta provinciale ha approvato oggi (17 novembre) un nuovo regolamento che rivede criteri e requisiti di partecipazione.

  • Bilancio positivo per la stagione appena conclusa dei Giardini di Merano

    Le giornate dorate d’autunno hanno attirato nei Giardini 3.000 ospiti in più rispetto allo stesso

    Il 15 novembre si è conclusa la XIV stagione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. È tempo di dare uno sguardo retrospettivo ai 229 giorni pieni di fioriture meravigliose, offerte innovative, nuove cooperazioni, calde sere d’estate e giornate autunnali dorate e di fare un primo bilancio della stagione 2015.

  • BPI C.Augusta: "La diocesi di Bressanone durante il fascismo" 19.11

    Conferenza sulla Diocesi di Bressanone durante il fascismo

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" DOPODOMANI giovedì 19 novembre 2015, alle ore 18.00, presso il Liceo Classico Carducci, nell’Aula Magna, in via Manci 8, a Bolzano, propone la conferenza "La diocesi di Bressanone durante il fascismo" con Andrea Sarri e Andrea Bonoldi. Ingresso libero.

  • Tommasini incontra le Consulte studenti e genitori delle scuole italiane

    La riforma “La Buona Scuola” sarà al centro dell’incontro organizzato lunedì 23 novembre dall’assessore Christian Tommasini con la Sezione italiana del Consiglio scolastico provinciale, la Consulta degli studenti e l’omologa struttura dei genitori.

  • Presentazione progetto Piano provinciale di prevenzione sanitaria (24 nov.)

    La tutela della salute attraverso la prevenzione rappresenta uno dei settori di maggiore importanza dell’assistenza sanitaria. A questo scopo è stato elaborato un apposito Piano provinciale di prevenzione che prima della sua approvazione da parte della Giunta sarà presentato nel corso di un incontro che si svolgerà, martedì 24 novembre, dalle ore 14,30 alle 16,30, a Palazzo Widmann.

  • Mostra “Liberi e selvaggi”: guide interattive per famiglie

    Wapiti dello Yellowstone National Park, Wyoming

    “Il caribù, l’orso polare e il moscardino” s’intitolano le visite guidate interattive per famiglie con bambini alla mostra “Liberi e selvaggi” proposte dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige il 21 novembre in lingua italiana e il 28 novembre in lingua tedesca. Necessaria la prenotazione.

  • Misure contro le piante invasive in agricoltura: forum di esperti a Laces

    Il senecione sudafricano al centro della serata con gli esperti a Laces

    Il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive delle piante invasive in agricoltura viene fatto nel convegno organizzato martedì 24 novembre a Laces dalla Ripartizione provinciale foreste. Gli esperti approfondiranno gli effetti del senecione sudafricano sulle colture in Alto Adige.