News

  • 55 progetti Euregio nel 2016: mobilità, cultura, giovani, lingue

    Stabübergabe: EVTZ-Präsidentschaft geht von LH Platter an LH Rossi über - Foto: Alexander Louvet

    Mobilità e ambiente, ricerca e innovazione: questi gli ambiti in cui l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino potenzierà la cooperazione, con una speciale attenzione dedicata alla tematica dei migranti. Le relative delibere sono state approvate oggi (18 novembre) dal GECT a Bruxelles, dove la presidenza di turno è passata dal Tirolo al Trentino. L’agenda 2016 prevede 55 progetti per 2,5 milioni euro.

  • INVITO Bilancio "Voluntariat per les Llengües" 25.11 ore 10.00

    Mercoledì 25 novembre 2015, alle ore 10.00, (e NON alle 10.30 come precedentemente annunciato), nella Sala Stampa di Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini farà un bilancio sul progetto di volontariato linguistico "Voluntariat per les Llengües" avviato cinque anni fa.

  • Primo incontro della Piattaforma delle Resistenze contemporanee (26 nov.)

    Giovedì 26 novembre, presso il Teatro Rainerum di Bolzano, riprende il percorso della Sezione scuole della Piattaforma delle Resistenze contemporanee sul tema "Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione".

  • Traffico pesante da gomma a rotaia, Euregio chiede il sostegno dell'Europa

    La funzionaria UE, Desiree Oen, fra i tre assessori dell’Euregio Mauro Gilmozzi, Ingrid Felipe e Florian Mussner

    Il sostegno della Commissione Europea al progetto di passaggio da gomma a rotaia del traffico pesante nell’arco alpino, con particolare attenzione all’asse del Brennero. Questa la richiesta avanzata dai tre assessori alla mobilità dell’Euregio, Mussner, Gilmozzi e Felipe, durante l’incontro con la funzionaria UE Desiree Oen.

  • Borse di studio per dottorati di ricerca verso la defiscalizzazione

    Sgravare dal peso fiscale le borse di studio concesse dalla Provincia di Bolzano per i dottorati di ricerca: questo l’obiettivo portato avanti a Roma dai senatori Karl Zeller e Hans Berger su input dell’assessore Philipp Achammer. Oggi (18 novembre) è stato compiuto un importante passo in avanti verso il raggiungimento del traguardo.

  • Sopralluogo dell'assessora Stocker al Centro di riabilitazione di via Fago

    L’assessora Stocker nel corso della sua visita al Centro di riabilitazione

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha effettuato un sopralluogo al Centro di riabilitazione di via Fago a Bolzano ed ha quindi potuto constatare l’ampia offerta di servizi della struttura che comprende laboratori e residenze protette.

  • Premio Arge Alp 2016: 25mila euro per progetti nel settore dell'occupazione

    Il premio Arge Alp 2016 vuole mettere in luce l’arco alpino come luogo innovativo ma ricco di tradizione e stimolare le cooperazioni: in concreto si cercano progetti innovativi nel settore dell’occupazione. Una giuria internazionale assegnerà un premio per complessivi 25.000 euro. Possono partecipare associazioni, aziende e istituzioni pubbliche e private, la scadenza è il 31 gennaio 2016.

  • Giornata dei diritti dell'infanzia: offrire sicurezza e protezione

    Kinder brauchen ein liebevolles Umfeld./Foto LPA kl

    In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, che si celebra il 20 novembre, le assessore provinciali alle politiche sociali Martha Stocker e alla famiglia Waltraud Deeg sottolineano il diritto a una famiglia che consenta ai bambini di crescere accompagnati da amore, protezione e sicurezza.

  • Progetto sulla legalità della Scuola prof. commercio, turismo e i servizi

    Un’immagine dell’attività svolta dagli studenti nell’ambito del progetto sulla legalità

    Per promuovere la riflessione sulla giustizia e sulle regole, la Scuola professionale per il commercio, turismo e i servizi “Luigi Einaudi” di Bolzano, in collaborazione con la cooperativa “Altrimondi”, ha ideato e dato vita ad un progetto di avvicinamento a questi importanti temi. Incontro il 25 novembre presso il Centro “Einaudi” di Bolzano.

  • Alto Adige, Trentino e Tirolo da 20 anni assieme a Bruxelles

    Die drei Landeshauptleute mit Landwirtschaftskommissar Hogan bei der heutigen 20-Jahr-Feier - Foto: Alexander Louvet

    La rappresentanza congiunta a Bruxelles di Tirolo, Alto Adige e Trentino compie vent’anni. Un bilancio della cooperazione transfrontaliera e il punto sui prossimi passi sono stati fatti stasera (17 novembre) nella casa comune dai presidenti Arno Kompatscher, Günther Platter e Ugo Rossi con i commissari UE Hahn e Hogan, ospiti della politica, dell’economia e dell’UE.