News
Caserma dei vigili del fuoco di Carezza e terreno al Comune
La Giunta provinciale approva il trasferimento gratuito della caserma dei vigili del fuoco di Carezza e del terreno su cui sorge al Comune di Nova Levante.
NOVA LEVANTE (USP). Nova Levante ha una propria caserma dei vigili del fuoco al Passo di Costalunga: i vigili del fuoco volontari di Carezza hanno da anni la possibilità di utilizzare un edificio accanto alla Scuola forestale Latemar. Come i boschi circostanti, queste strutture fanno parte del patrimonio indisponibile della Provincia, gestito dall'Agenzia Demanio provinciale.
Finora la messa a disposizione è avvenuta tramite concessione gratuita. Poiché i vigili del fuoco volontari di Carezza stanno progettando alcuni adeguamenti e anche un ampliamento, i vigili del fuoco e il Comune di Nova Levante hanno chiesto all'Amministrazione provinciale di trasferire al Comune di Nova Levante il terreno necessario di 432 metri quadrati, compresi gli edifici. Per l'Amministrazione provinciale si ridurrà l'onere amministrativo, il Comune potrà agire in modo più autonomo.
A causa dell'ampliamento, alcuni posti auto coperti della Scuola forestale Latemar andranno persi. Il Comune di Nova Levante realizzerà quindi dei parcheggi sostitutivi. Inoltre, il Comune installerà una sbarra elettronica all'ingresso per impedire il parcheggio non autorizzato e il campeggio selvaggio. Al Comune sarà concesso il diritto di servitù di passaggio fino alla caserma dei vigili del fuoco.
Nella sua seduta del 15 aprile, la Giunta provinciale ha approvato il trasferimento gratuito della caserma dei vigili del fuoco di Carezza, compresa la superficie, al Comune di Nova Levante.
ASP/mac/mdg