News
Archivio provinciale, accordo di cooperazione eredità Alexander Langer
Intesa triennale tra Fondazione Langer, Archivio provinciale (Soprintendenza ai Beni culturali) e Fondazione Museo storico del Trentino per valorizzare l'eredità intellettuale e materiale di Langer
BOLZANO (USP). Il 13 dicembre, Christine Stufferin presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Langer, Karin Dalla Torre soprintendente provinciale ai Beni culturali, e il professor Luigi Blanco presidente della Fondazione Museo storico del Trentino, hanno firmato un accordo triennale per intensificare la collaborazione istituzionale.
Confermata e rafforzata ulteriormente la proficua collaborazione tra le tre istituzioni, in essere già da diversi anni, al fine di valorizzare l’eredità intellettuale e materiale di Alexander Langer (1946-1995). Il frutto più visibile di questa sinergia è il ciclo di conferenze delle “Lectiones Langer”, che ogni anno riprende uno dei “Dieci punti per la convivenza” (Tentativo di decalogo per la convivenza inter-etnica), con la rielaborazione ad opera di importanti relatori e relatrici, la stampa dei testi di questi interventi, la loro presentazione in formato digitale e con ciò la loro divulgazione.
Il fulcro del nuovo accordo sarà il deposito del vasto fondo archivistico di Alexander Langer presso l’Archivio provinciale, previsto per la fine del 2025, in occasione del trentesimo anniversario dalla morte di Langer, che sarà regolata attraverso un apposito accordo per garantire la corretta conservazione e fruibilità del fondo. Nei prossimi anni alcune sezioni dell’archivio, ancora da stabilire, saranno digitalizzate e rese disponibili online ai ricercatori e al pubblico interessato.
ASP/red/an