News

Esame di ladino: da gennaio 2025 nuove commissioni

Nove esaminatrici ed esaminatori per l'accertamento della conoscenza della lingua ladina sono stati nominati dal Commissariato del Governo per il quinquennio 2025-2029.

BOLZANO (USP). Mercoledì 4 dicembre 2024 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale il decreto del commissario del Governo del 28 novembre 2024, n. 50814, relativo alla nomina dei componenti delle Commissioni per l'accertamento della conoscenza della lingua ladina per gli anni 2025-2029 e alla definizione dei criteri per la valutazione e l'accertamento della conoscenza delle lingue italiana, tedesca e ladina.

Chi desidera ricoprire nella pubblica amministrazione in Alto Adige un posto riservato al gruppo linguistico ladino deve essere in possesso di un attestato di bilinguismo e di un attestato di ladino.

In vista della scadenza a fine anno dell'attuale mandato dei componenti della commissione per gli esami di ladino, nel settembre 2024 è stata avviata una procedura di selezione per la nomina dei componenti delle Commissioni per il quinquennio 2025-2029, che si è ora conclusa con la scelta dei componenti: le esaminatrici e gli esaminatori sono nove, di cui cinque per l'idioma della Val Gardena e quattro per l'idioma della Val Badia. Le nuove commissioni entreranno in servizio all'inizio del 2025.


ASP/red