News

Areale del campanile del Lago di Resia: presto la riqualificazione

Riqualificazione dell’areale presso il campanile del Lago di Resia, nel Comune di Curon Venosta: la Giunta ha approvato il programma planivolumetrico.

BOLZANO (USP). La Giunta provinciale ha approvato oggi (martedì 3 dicembre), su proposta dell'assessore alle Opere Pubbliche e alla Valorizzazione del Patrimonio, Christian Bianchi, il programma planivolumetrico per la riqualificazione dell'areale presso il campanile del Lago di Resia. 

La riqualificazione dell'areale presso il campanile del Lago di Resia Comune di Curon Venosta era stata prevista nella nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza provinciale (NADEFP) 2025-27, approvato con delibera della Giunta provinciale n. 926 del 29.10.2024. 

Nel concreto, l'opera prevede la realizzazione di un parcheggio interrato, che permetta il miglior soddisfacimento dell'interesse pubblico. In particolare, questa decisione fa si che la visuale sul campanile nel lago non sia limitata dal parcheggio in superficie, evitando in tal modo di alterare lo sfondo storico di questa zona. 

L'assessore Bianchi ha ricordato: "Il 3 ottobre, in un sopralluogo effettuato dal sottoscritto con il presidente Kompatscher e il sindaco di Curon, abbiamo analizzato tutte le proposte e individuata la migliore soluzione. L'intervento migliorerà tutta la zona d'accesso al panorama sul campanile di Resia. L'opera contribuirà a valorizzare maggiormente un luogo iconico della nostra provincia e migliorerà l'offerta turistica locale".  

La copertura finanziaria complessiva degli interventi da eseguirsi sull'opera, per l'importo complessivo di 7.790.000 euro, é garantita dai mezzi finanziari disponibili nel vigente bilancio gestionale e, per gli esercizi 2027-30, dalle risorse previste dal margine corrente consolidato della Provincia. 

La Ripartizione Edilizia e servizio tecnico è stata incaricata delle prossime fasi di progettazione e della relativa esecuzione. 

ASP/ft