News
Permuta aree, accordo tecnico per un parcheggio a Merano
Una porzione della caserma “Battisti” al Comune di Merano, che vi realizzerà un parcheggio pubblico. Allo Stato un tratto di via della Cavalleria.
BOLZANO (USP). Nella sua seduta di oggi (3 dicembre), la Giunta provinciale ha approvato un accordo tecnico – operativo finalizzato ad una successiva permuta di aree tra il Comune di Merano e il Ministero della Difesa nell’ambito delle attività del 3° accordo di programma del protocollo d’intesa stipulato dalla Provincia con lo stesso Ministero per la trasformazione e razionalizzazione delle infrastrutture militari presenti sul territorio provinciale.
Il terzo accordo di programma, a Merano, prevede di unificare una parte della caserma “Battisti” con la caserma “Polonio”, separate da un tratto di via della Cavalleria, di proprietà del Comune di Merano. Questo verrà ceduto direttamente allo Stato, d’intesa con la Provincia, per soddisfare le esigenze del Ministero della Difesa. Il Comune di Merano ha avanzato invece alla Provincia la richiesta di avere la disponibilità di una parte della “Battisti”, per realizzarvi un parcheggio pubblico. Con l’accordo tecnico - operativo la Provincia esprime il suo assenso al passaggio diretto della proprietà di questa porzione della caserma al Comune di Merano. L’accordo tecnico – operativo, che sarà firmato già la settimana prossima, non comporta ancora il trasferimento in permuta delle aree, che potrà essere effettuato solo quando la Provincia avrà effettuato i lavori per dividere l’area dalla restante Caserma Battisti.
“Per esigenze impellenti del Comune di Merano per le quali abbiamo la massima comprensione, l’operazione viene anticipata, visto che il passaggio di proprietà della caserma Battisti non è imminente”, ha spiegato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.
ASP/mdg