News
Finestre sul passato alla Soprintendenza provinciale ai beni culturali
Dal 22 novembre, a Palazzo Rottenbuch, in via Armando Diaz a Bolzano, è in programma la mostra di finestre storiche della collezione di Josef Spechtenhauser.
BOLZANO (USP). Le finestre sono elementi trasparenti, ma non trascurabili, della nostra cultura edilizia; ogni loro singola produzione è espressione di alto artigianato. Esse corrispondono alle possibilità tecniche del rispettivo periodo di appartenenza e agli obiettivi di progettazione dei proprietari degli edifici.
Negli ultimi decenni, molte finestre storiche sono scomparse dalle facciate degli edifici, dai paesi e dai paesaggi urbani. Molte conoscenze riguardanti l’artigianato delle finestre storiche e la possibilità di ripararle, restaurarle e migliorarle termicamente sono andate perdute.
La collezione di Josef Spechtenhauser di Silandro comprende oggetti che mostrano 500 anni di storia, dalle semplici finestre scorrevoli in legno con vetri a occhio di bue alle magnifiche finestre barocche con ornamenti e vetri soffiati. L'esposizione verrà inaugurata
venerdì 22 novembre
alle ore 17
a Palazzo Rottenbuch
in via Armando Diaz 8, a Bolzano.
L'ingresso è gratuito. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30.
ASP/red/ck/tl