News

Alfreider a Bruxelles: focus sulle lingue minoritarie

L'assessore Daniel Alfreider è stato a Bruxelles in occasione di una conferenza sulle lingue minoritarie: dialogo con le altoatesine e gli altoatesini che lavorano nella capitale dell'UE.

BRUXELLES (LPA). Oggi (3 ottobre), presso la sede dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles, si è tenuta una conferenza sull'insegnamento delle lingue minoritarie in età prescolare. L'Alto Adige era rappresentato dall'assessore Daniel Alfreider, che nel suo discorso ha sottolineato l'importanza di investire nell'istruzione per preservare le lingue minoritarie. “L'insegnamento e l'apprendimento delle lingue minoritarie negli asili e nelle scuole e, se possibile, negli istituti di istruzione secondaria sono fondamentali per la loro sopravvivenza, così come la promozione delle attività culturali ed economiche, dei media di ogni tipo, delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato”, ha spiegato Alfreider. “Oltre al riconoscimento legale, tutto questo è necessario perché una minoranza non solo sopravviva, ma prosperi”.

Nel corso della conferenza saranno presentati diversi esempi pratici, provenienti dall'Alto Adige e dal Trentino, ma anche dalla Sardegna, dai Paesi Baschi, dal Brandeburgo, dalla Finlandia, dall'Ungheria e dalla Slovenia. Claudia Rubatscher, ispettrice per il plurilinguismo presso la Direzione provinciale Scuole ladine, ha presentato il sistema educativo ladino e ha illustrato le misure pedagogiche e i punti focali dell'insegnamento delle lingue in età prescolare.

L'incontro, organizzato dalla rappresentanza della Regione europea a Bruxelles insieme alla FUEN (Unione federale delle nazionalità europee), proseguirà fino al pomeriggio.

Ieri sera (2 ottobre), l'assessore Alfreider ha partecipato a un incontro presso la sede dell'Euregio a Bruxelles. Durante lo scambio con gli altoatesini attivi in diversi settori nella capitale dell'UE, Alfreider ha fornito informazioni sulle importanti agende altoatesine a livello europeo, dalla mobilità e sostenibilità all'agricoltura, dal transito ai trasporti.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mpi/ft