News

Trasporto scolastico a Gais, Falzes e Monguelfo dal 30 settembre

I servizi di trasporto scolastico a Gais, Falzes e Monguelfo-Tesido vengono assicurati dall'incarico a KSM: servizio di trasporto a partire dal 30 settembre.

BOLZANO (USP). A partire dal 30 settembre, bambine, bambini, ragazze e ragazzi dei Comuni di Gais, Falzes e Monguelfo-Tesido, che vivono fuori dai paesi, potranno nuovamente essere accompagnati a scuola e tornare a casa in minibus. Il Consorzio autonoleggiatori Alto Adige KSM, che si occupa del trasporto scolastico per la Provincia, è riuscito ad assegnare il servizio a un socio.

Grazie alla tempestiva pianificazione da parte dei Dipartimenti all'Istruzione e alla Mobilità, il 98% dei servizi di trasporto scolastico erano già stati assicurati prima dell'inizio della scuola. Secondo l'assessore all'Istruzione tedesca, Philipp Achammer, e l'assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider, anche quest'ultima lacuna è stata colmata. Secondo Achammer e Alfreider, il trasporto scolastico è un importante servizio pubblico, soprattutto per portare a scuola in modo sicuro bambine, bambini, ragazze e ragazzi che vivono nelle frazioni o in singoli masi. La Provincia investe circa 8 milioni di euro all'anno in questi servizi di trasporto scolastico, pari a circa 2.000 euro per alunna/o.

I servizi di trasporto scolastico sono destinati a circa 4.000 alunne e alunni che non possono usufruire dei servizi di linea perché le fermate sono troppo lontane dalle loro abitazioni. Il Consorzio autonoleggiatori Alto Adige KSM fornisce attualmente i servizi, che sono organizzati dall'Ufficio Trasporto persone sulla base delle richieste raccolte dall'Ufficio Assistenza scolastica.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/ft