News

RAI, Kompatscher incontra il direttore generale Orfeo

Primo incontro a Roma tra il presidente Arno Kompatscher e il direttore generale della RAI, Mario Orfeo. Sede di Bolzano rafforzata grazie all'intesa.

Kompatscher con il direttore generale Orfeo - foto: Katharina Tasser

L'attuazione dell'accordo tra governo, Rai e Provincia di Bolzano per rafforzare la qualità e la ricezione dei programmi dedicati alla minoranze di lingua tedesca e ladina: questo il tema al centro dell'incontro di questa mattina (30 novembre) a Roma tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il direttore generale della Rai, Mario Orfeo, che dallo scorso mese di giugno è al vertice della tv pubblica. Durante l'incontro, svoltosi presso la sede di viale Mazzini, è stata ribadita l'importanza dell'intesa triennale (2016-2018) che garantisce il finanziamento alla sede di Bolzano della Rai per quanto riguarda la programmazione in lingua tedesca e ladina: la Provincia, infatti, stanzia ogni anno 20 milioni di euro nell'ambito dei fondi che l'amministrazione di Palazzo Widmann mette a disposizione dello Stato per il conseguimento degli obiettivi di perequazione e solidarietà, così come stabilito dall'Accordo di Milano.

"Grazie al finanziamento provinciale - ha sottolineato Kompatscher - non solo è stato possibile mantenere la normale programmazione, ma la stessa è stata fortemente ampliata: in questo modo si contribuisce al rafforzamento dell'identità culturale e linguistica della minoranza tedesca e di quella ladina". Tra i passi in avanti compiuti grazie all'accordo Rai-Provincia vi è la crescita delle ore di programmazione televisiva e radiofonica, gli interventi infrastrutturali (dalla digitalizzazione ai nuovi studi tv), l'offerta formativa per il personale addetto alla programmazione e il servizio che consente anche alle persone con deficit di vista e di ascolto di seguire i programmi. Per il futuro è prevista una maggiore presenza anche sui social media.

mb

Galleria fotografica