News

1° giugno: presentazione del primo satellite altoatesino

Sarà lanciato in orbita a fine giugno il primo satellite altoatesino: la presentazione dell'evento giovedì 1 giugno all'ITI di lingua tedesca Valier di Bolzano.

Al lavoro per la realizzazione del satellite

Gli studenti delle ITI in lingua tedesca di Bolzano e Merano, sotto la guida di insegnanti qualificati e di esperti internazionali, hanno lavorato diversi anni al progetto di realizzare il primo satellite altoatesino, battezzato "Max Valier" in onore del bolzanino pioniere della tecnica missilistica. Nel progetto sono coinvolti partner altamente qualificati come la OHB System, impresa aerospaziale di Brema e il Max Planck Institut di Garching per la fisica extraterrestre: un telescopio realizzato dall'istituto sarà infatti collocato sul nano satellite altoatesino. Presso entrambe le sedi scolastiche sarà realizzata una stazione a terra per la ricezione dei segnali provenienti dallo spazio.

La conclusione del progetto e il lancio del satellite, che è in programma a fine giugno, saranno presentati nella conferenza stampa a Bolzano

giovedì 1° giugno

alle ore 11

nell'ITI "Max Valier"

in via Sorrento 20.

Saranno presenti tra gli altri l'assessore provinciale all'istruzione Philipp Achammer, il prof. Indulis Kalnins della OHB di Brema, responsabile del progetto, i rappresentanti del Max Planck Institut, i docenti Ferdinand Heidegger e Sandra Zuccaro, gli sponsor del progetto.

 
 

pf

Galleria fotografica