News

Kompatscher incontra affittacamere: "Importante nicchia di mercato"

Incontro fra il presidente Kompatscher e i vertici dell'associazione affittacamere. Settore con numeri in crescita, nicchia importante dell'offerta turistica.

Il presidente Kompatscher a colloquio con i vertici dell'associazione provinciale affittacamere (Foto USP/mb)

Il presidente Arno Kompatscher ha incontrato ieri pomeriggio (16 febbraio) la presidente e la direttrice dell'associazione provinciale affittacamere, Esther Mutschlechner-Seeber e Heidi Puff, le qualli hanno illustrato la crescita del settore. Un trend positivo, certificato dai numeri: dei quasi 6,5 milioni di arrivi in tutto l'Alto Adige nel corso del 2015, circa 340mila hanno riguardato gli affittacamere, che hanno potuto contare anche su oltre 2 milioni di pernottamenti a fronte di un dato totale, a livello provinciale, di 29,5 milioni. Particolare da segnalare: se la permanenza media dei turisti in Alto Adige è di 4,5 notti, per quanto riguarda gli affittacamere questa cifra cresce fino a raggiungere i 6 giorni.

Tra i motivi di questo sviluppo, secondo i vertici dell'associazione, vi sono gli sforzi compiuti in un'ottica di qualità del servizio, e l'ottimo assorbimento del passaggio generazionale che ha portato nuovi input. "Un'ulteriore crescita - ha commentato il presidente Arno Kompatscher - è possibile solo puntando sulla qualità, anche tramite marketing, formazione e aggiornamento, come stanno facendo appunto gli affittacamere, i quali rappresentano una nicchia sempre più importante della nostra presenza turistica e ne incarnano la grande varietà e diversità dell'offerta".

mb

Galleria fotografica