News

Da oggi in Alto Adige la radio digitale passa da DAB a DAB+

La RAS ha completato oggi ufficialmente il passaggio da DAB a DAB+ in Alto Adige, migliorando ancora la qualità della ricezione dei programmi radiofonici.

L'assessore Achammer ha dato il via ufficiale ai nuovi programmi radio nella sede RAS. Foto: USP/me

La RAS, l’azienda speciale radiotelevisiva della Provincia, ha completato il passaggio dei programmi radio digitali dal DAB alla codifica di qualità superiore DAB+. Il DAB+ apporta miglioramenti alla qualità del suono, alla ricezione (priva di interferenze, sia a casa che in viaggio) e alla varietà di programmi disponibili, che arrivano fino a 70. A vent’anni dall’introduzione della tecnologia digitale DAB, e dopo che dal 2008 la RAS ha diffuso programmi radio digitali sia in DAB che in DAB+, da oggi trasmette in tutto il territorio provinciale 22 programmi radiofonici digitali esclusivamente con lo standard DAB+, migliorandone così la qualità di ricezione. Il passaggio è avvenuto sulla base di disposizioni di legge statali.

La cerimonia di attivazione del sistema DAB+ e della ricezione di una ulteriore emittente in lingua tedesca, DRadio Wissen, si è tenuta oggi pomeriggio a Bolzano nella sede della RAS, presenti l'assessore Philipp Achammer in rappresentanza della Provincia, ill presidente e il direttore di RAS, Rudi Gamper e Georg Plattner,e il direttore di Deutschlandradio Willi Steul. DRadio Wissen, è uno dei tre canali radiofonici nazionali di Deutschlandradio, emittente nazionale di Germania. In contatto con varie università, offre in particolare programmi che approfondiscono la conoscenza del mondo nei vari settori, dall’ambiente alle scienze, dalla cultura alla tecnologia.

Achammer si è congratulato con la RAS per l'ulteriore sviluppo tecnologico e per l'ampliamento dell'offerta agli utenti: "Il programma di DRadio Wissen è un completamento adeguato dell'offerta esistente. In tal modo la RAS corrisponde al suo incarico formativo e culturale". L'assessore ha inoltre ricordato che il nuovo programma radio viene trasmesso senza pubblicità. Il presidente della RAS Gamper ha rimarcato l'importanza dei programmi di DRadio Wissen per il target giovanile e il direttore Plattner ha ricordato che attualmente già il 99,3% della popolazione locale viene raggiunto da programmi radio in digitale.

Continua in ogni caso e senza problemi la diffusione e la ricezione di programmi in FM. A lungo termine, tuttavia, DAB+ sostituirà la diffusione in FM e per questo motivo a fine 2017 la RAS intende cessare le trasmissioni in FM in alcune stazioni ricetrasmittenti di minore importanza. Pertanto, in caso di acquisto di un nuovo apparecchio radiofonico, è preferibile scegliere una radio digitale. Analogo discorso vale in futuro per la dotazione di impianto DAB+ nel caso di acquisto di una nuova auto. Per poter continuare a ricevere tutte le stazioni radiofoniche, da oggi è necessario eseguire una scansione dei canali sull’apparecchio DAB+. Può essere effettuata dalla voce del menu “autotune” o “scan” e a questo punto l’apparecchio memorizzerà automaticamente tutti i programmi radiofonici. In alcuni casi può essere necessario ripristinare le impostazioni di fabbrica (“factory reset”). Per domande e informazioni su DAB e DAB+ ci si può rivolgere alla RAS: support@ras.bz.it oppure tel. 0471 546666.

pf

Galleria fotografica