News

Stocker ha presentato il suo disegno di legge al Consiglio dei Comuni

L’assessora alla sanità, Martha Stocker, ha presentato al Consiglio dei Comuni il suo disegno di legge di riforma del servizio sanitario.

Nel corso dell’incontro con il Consiglio dei Comuni è stato espresso l’auspicio che vi sia un flusso di informazione regolare e costante.

In questi giorni l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, sta raccogliendo, dai vari gruppi d’interesse, gli ultimi suggerimenti che andranno ad integrare il suo progetto di legge per il riordino del sistema sanitario provinciale.

Dopo il recente incontro con i primari ed i rappresentanti sindacali e l’Ordine dei medici l’assessora ha incontrato oggi il Consiglio dei Comuni. Il riordino del sistema direttivo ed organizzativo della sanità altoatesina, che riformerà la legge 7/2001, è il frutto di un ampio processo partecipativo svoltosi a livello provinciale.

“Al centro della riforma della sanità provinciale vi sono le persone. Il nostro comune compito è quello di assicurare l’assistenza sanitaria per i prossimi decenni” ha sottolineato nel corso della sua presentazione l’assessora Stocker.

“Per quanto riguarda l’amministrazione ciò significa che il trattamento dei pazienti deve esser unificato a livello provinciale, l’organizzazione dell’Azienda sanitaria deve essere semplificata e resa più snella, mentre i diversi servizi e le offerte assistenziali devono essere messe in rete tra loro” ha aggiunto l’assessora.

Solo in questo modo, secondo la responsabile politica sarà possibile assistere le persone in maniera continuativa e meno burocratica possibile, sia sul territorio che negli ospedali provinciali.

Nel corso dell’incontro con il Consiglio dei Comuni è stato espresso l’auspicio che vi sia un flusso di informazione regolare e costante tra la Ripartizione sanità  e l’Azienda sanitaria con gli organi consultivi nei quali sono rappresentati i Comuni altoatesini.

Un ruolo fondamentale in questo senso dovrà essere svolto, anche in futuro, dal Consiglio dei presidenti delle Comunità comprensoriali, così come dal Comitato provinciale per la programmazione sanitaria.

La valutazione da parte del Consilgio dei Comuni rappresenta un documento centrale per ogni disegno di legge in procinto di essere discusso in seno al Consiglio provinciale.

 

FG

Galleria fotografica