News

Kompatscher incontra Sobotka, più impegno dell'Europa sui profughi

Il presidente altoatesino ha incontrato il Ministro degli interni austriaco: più solidarietà nella UE sui profughi, impegno comune per evitare i controlli.

L'incontro fra Arno Kompatscher e Wolfgang Sobotka a Ridanna (Foto USP)

Dopo aver sottoscritto con il capitano del Land Tirolo, Günther Platter, un protocollo d'intesa in tema di sicurezza, il Ministro degli interni austriaco, Wolfgang Sobotka, si è trasferito nel tardo pomeriggio di ieri (23 gennaio) da Innsbruck a Ridanna. Qui ha incontrato il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, con il quale vi è stato un confronto sulla questione dei profughi. Kompatscher e Sobotka hanno concordato sul fatto che "Austria e Italia sono i paesi che più degli altri, in Europa, stanno facendo i conti con massicci flussi migratori", e che questo fenomeno "non è destinato a diminuire".

Il Ministro ha spiegato che "il tema della sicurezza per molti austriaci rappresenta la massima priorità", ed entrambi hanno rilevato come l'Europa abbia bisogno di "una maggiore solidarietà al proprio interno", e di un "impegno più forte per mettere in sicurezza i confini esterni e risolvere le crisi internazionali". Confrontandosi con Kompatscher sull'attuale situazione in Austria e in Alto Adige, Sobotka ha ribadito che "l'Italia è chiamata a continuare a rispettare gli impegni presi, ma ha bisogno di sostegno per quanto riguarda i rimpatri nei paesi di origine".

Dal canto suo, Arno Kompatscher ha preso atto che, in caso di un arrivo eccezionale di migranti, l'Austria è intenzionata a introdurre misure straordinarie di controllo al confine del Brennero. "Resto però convinto - ha concluso il presidente altoatesino - che lo sforzo e l'impegno comune che stiamo portando avanti da mesi sarà in grado di evitare che ciò accada".

mb

Galleria fotografica