News
Radio digitale, dal 31 gennaio la RAS passa a DAB+
Suono perfetto, ricezione senza interferenze, più programmi. Da fine gennaio 2017, i programmi radiofonici RAS passano alla tecnologia DAB+.
A partire dal 31 gennaio 2017 la RAS (Radiotelevisione azienda speciale) trasmetterà gli attuali programmi radio digitali DAB esclusivamente con la codifica di superiore qualità DAB+. Il DAB+ apporta miglioramenti alla qualità del suono, alla ricezione, che risulterà priva di interferenze, e anche alla varietà di programmi radio, che potranno raggiungere quota 70, e la sua introduzione risponde a precise indicazioni provenienti dall'amministrazione statale . Non tutti gli apparecchi sono in grado di ricevere in qualità DAB+, per testare la compatibilità basta sintonizzarsi su un programma radiofonico già trasmesso in questo formato (ad esempio, Bayern 1+, BR Heimat oppure Swiss Classic).
Se il suono viene riprodotto significa che la radio digitale è compatibile con il nuovo segnale, se invece la radio digitale riporta esclusivamente il nome del programma radiofonico ma non emette alcun suono, allora l'apparecchio non è abilitato a ricevere il nuovo formato DAB+. "Questa innovazione tecnologica - sottolinea il direttore della RAS, Georg Plattner - non influisce sulla ricezione dei normali programmi radiofonici in FM: nella maggior parte dei casi, infatti, le radio DAB sono anche ricevitori FM, e possono essere dunque utilizzate per l'ascolto delle stazioni radio analogiche. In ogni caso, con il diffondersi della tecnologia DAB+, le apparecchiature FM saranno progressivamente dismesse".
Per sostenere il passaggio dalla vecchia alla nuova tecnologia, la RAS sta avviando una campagna di informazione. Per rispondere alle richieste di chiarimento su tutto ciò che riguarda le tecnologie DAB e DAB+ è a disposizione sia l'indirizzo e-mail support@ras.bz.it, sia il numero telefonico 0471 546666.
mb