News

Giornata mondiale del diabete: prevenzione e responsabilizzazione

“Occhi sul diabete” è questo lo slogan che caratterizza la Giornata mondiale del diabete 2016 che si celebra lunedì 14 novembre.

In base ai dati pubblicati nella Relazione sanitaria pubblicata dal Servizio epidemiologico provinciale nel 2015 poco meno di 22.000 altoatesini erano affetti da diabete mellito. Nell’8% dei casi, pari a 935 persone, si tratta del diabete di tipo 1, una forma che colpisce soprattutto in giovane età e che deve essere trattata con insulina.

Oltre il 90% dei casi (20.799) riguardano il diabete di tipo 2 che si manifesta in età adulta e può essere controllato prevalentemente attraverso la dieta, il movimento ed appositi medicinali.

Il diabete e le complicanze ad esso legate come, ad esempio, le malattie cardiocircolatorie, la pressione alta e le malattie del ricambio, rappresentano uno dei maggiori problemi sanitari dei Paesi industrializzati, legati all’aumento del sovrappeso ed alla carenza di attività fisica.

In occasione della Giornata mondiale del diabete che si celebra lunedì 14 novembre l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, pone l’accento sull’importanza della prevenzione ed il rafforzamento dell’auto-responsabilizzazione dei pazienti.  

“Il diabete fa parte di quelle malattie croniche di cui possiamo influenzare il decorso grazie al nostro comportamento. In questo senso collaboriamo con le associazione dei pazienti allo scopo di sensibilizzare sempre più la popolazione riguardo a questa malattia” afferma l’assessora.

Il Piano provinciale di prevenzione prevede quindi una serie d’iniziative per migliorare la prevenzione attraverso un controllo regolare e studi riguardo agli stili di vita in Alto Adige, la realizzazione di azioni di sensibilizzazione nel campo dell’alimentazione, l’incentivazione elle attività sportive e, non ultimo, il rafforzamento dei programmi “Evviva-D”.

In questi corsi i pazienti diabeti, i loro parenti, gli amici e le persone a rischio si aggiornano in merito alla malattia per cambiare autonomamente le loro abitudini e stili di vita per contr9ibuire attivamente al trattamento sanitario.

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. In circa 500 città e cittadine d'Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni. Tutti prestano il loro impegno come Volontari.

 

FG