News
Euregio, maggiore collaborazione nel settore sanità
Incontro a Bolzano tra assessori e tecnici dei settori sanità e sociale per incrementare la cooperazione tra Alto Adige, Tirolo e Trentino
Gli assessori alla sanità e al welfare dell'Euregio, Martha Stocker (Provincia di Bolzano), Bernhard Tilg e Christine Baur (Tirolo) e Luca Zeni (Trentino, rappresentato dal direttore di dipartimento Silvio Fedrigotti) si sono incontrati oggi (2 novembre) a Bolzano per confrontarsi su temi di interesse comune. Assessori e tecnici hanno deciso di incrementare la cooperazione transfrontaliera e di avviare iniziative congiunte nel settore dell'assistenza e della prevenzione. "Il vantaggio - ha sottolineato l'assessore tirolese Tigl - è che tutti noi abbiamo competenza diretta in materia". In una prima fase, è stato annunciato, vi sarà un fitto scambio di dati e informazioni sulla salute e sugli stili di vita delle persone che vivono nell'Euregio. Questa, quindi, sarà la base per i futuri progetti comuni a livello euroregionale.
Nel corso dell'incontro gli assessori hanno deciso di portare avanti l’iniziaziva "La violenza nella terza età” avviata con un progetto Interreg nel 2012. Oltre alle attività di sensibilizzazione e di informazione, alla creazione di un sito web e all'istituzione di un numero verde, nel progetto erano previsti momenti di formazione per il personale attivo nei servizi sociali e sanitari. Questo lavoro di formazione proseguirà anche in futuro e le tre province si impegnano a riconoscere reciprocamente i crediti formativi ottenuti dagli operatori.
L'assessora Martha Stocker ha quindi illustrato due progetti altoatesini nel settore sociale, che potrebbero essere estesi in tutta l'Euregio: la app, presentata di recente, "Park Place Finder" pensata per le persone con disabilità, e il progetto di una piattaforma di vendita comune per i prodotti delle cooperative sociali. "Entrambi i progetti possono dare visibilità all'Euregio e possono essere adottati nei rispettivi territori senza troppe difficoltà", ha spiegato Stocker.
Passi concreti nella cooperazione tra Tirolo, Alto Adige e Vorarlberg sono previsti per quanto riguarda la formazione di medici e operatori sanitari: un gruppo di lavoro sta chiarendo alcune questioni giuridiche ed entro un mese sarà presentato un progetto comune. Il rappresentante del Trentino, Silvio Fedrigotti, ha sottolineato l'importanza della cooperazione già in corso nel settore della sanità, come ad esempio nel campo del trapianto di organi. Per quanto riguarda protonterapia e radioterapia la collaborazione sarà sancita in futuro da un protocollo d'intesa. Nel corso dell'incontro, infine, si è parlato anche di cooperazione nel campo della sanità elettronica (e-Health), di elisoccorso, delle ripercussioni dei cambiamenti demografici, dei richiedenti asilo e di case di riposo.
USP