News

Cultura architettonica e ampliamento alberghiero a Nova Ponente

Progetto e procedura per ristrutturazione e ampliamento dell’Hotel “Pföstl” ritenuti adeguati dal Comitato.

Progetto e procedura per ristrutturazione e ampliamento dell’Hotel “Pföstl” a Nova Ponente ritenuti adeguati dal Comitato per la Cultura Architettonica e il Paesaggio. Nella foto il modello dell'intervento

Su richiesta della Commissione provinciale per lo sviluppo del territorio e del Comune di Nova Ponente, il Comitato per la Cultura architettonica e il Paesaggio ha preso in esame il progetto assieme al programma di esecuzione per il relativo ampliamento della zona turistica nel Piano urbanistico comunale. L’obiettivo perseguito con il coinvolgimento dell’organismo consultivo era di garantire la qualità dell’opera e una buona soluzione architettonica e paesaggistica.

Il Comitato, invitato a prendere parte a un sopralluogo e alla presentazione progettuale da parte della proprietà e dei progettisti, ha potuto esprimere una valutazione positiva soprattutto per la scelta di individuare il progetto tramite concorso d’idee, che ha consentito un confronto fra varie soluzioni architettoniche.

Come è stato illustrato agli esperti, il corpo principale della struttura alberghiera sarà valorizzato con elementi orizzontali acquistando una nuova forma architettonica. Gli spazi liberi fra il corpo abitativo e l'edificio adibito a stalla assumeranno nuova importanza venendo liberati dalle automobili (è previsto un parcheggio sotterraneo) e grazie agli elementi di congiunzione.

Istituito nel 2005 dalla Giunta provinciale al fine di fornire un contributo riguardo alla qualità architettonica contemporanea e all’intervento sull'ambiente, il Comitato svolge un'attività facoltativa di consulenza a Comuni, committenti e progettisti in caso di interventi particolarmente delicati o significativi. Si compone di tre architetti che, grazie alle loro opere nel contesto alpino, godono di un riconoscimento internazionale. I membri attuali del Comitato, in carica fino al 2017, sono lo svizzero Armando Ruinelli, l'austriaca Sonja Gasparin e l'italiano Sergio Pascolo.

SA

Galleria fotografica