News
Donne nelle aree rurali: anima e sostegno dell'agricoltura
Per la Giornata mondiale delle donne nelle aree rurali 15 ottobre,gli assessori Schuler, Stocker e Deeg ricordano il ruolo delle donne in agricoltura.
Domani, 15 ottobre, ricorre la Giornata mondiale delle donne nelle aree rurali, che l'ONU ha voluto fissare il giorno prima della Giornata mondiale dell'alimentazione, 16 ottobre, per sottolineare l'importanza dell'agricoltura e del ruolo svolto dalle donne in questo settore economico per l'alimentazione.
Commentando lo studio ASTAT sull'agricoltura al femminile in Alto Adige (vedi comunicato a parte), l'assessore provinciale all'agricoltura Arnol Schuler sottolinea il ruolo fondamentale svolto dalle donne nelle aziende agricole. Tra il resto cita il comparto dell'agriturismo, tradizionalmente in mano femminile, sottolineando la disponibilità delle donne nei confronti del costante sviluppo e delle innovazioni.
Da parte sua l'assessora provinciale al lavoro e pari opportunità Martha Stocker pone in evidenza il ruolo svolto dalle donne nelle aree rurali, dove grazie al loro impegno in ambito sociale e politico contribuiscono alla crescita e alla vitalità della comunità, rendendole attrattive anche per la famiglie giovani che così no si trasferiscono nei centri urbani.
L'assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg ricorda la funzione delle donne rurali quali pilastri portanti della famiglia con la loro presenza in tutte le fasi lavorative e nella compagine familiare che contribuiscono a tenere unita. Tra l'altro, ha citato il prezioso servizio di assistenza ai bambini quali Tagesmutter prestato dalle donne contadine che consente la conciliazione di famiglia e lavoro.
Alle donne delle aree rurali e al ruolo svolto a livello comunale è dedicata il secondo incontro delle rappresentanti politiche di Tirolo, Alto Adige e Trentino in programma venerdì 4 novmebre 2016 presso il Congresspark a Igls in Tirolo (A).
SA