News
Convegno sulle barriere architettoniche al "Savoy" di Merano
Si è svolto oggi alla Scuola “Savoy” il convegno “Barriere architettoniche ed edifici sotto tutela: possibili soluzioni“ .
“Barriere architettoniche ed edifici sotto tutela: possibili soluzioni“ è questo il titolo del convegno svoltosi oggi pomeriggio (29 settembre) presso la Scuola professionale alberghiera “Savoy” di Merano per iniziativa della Ripartizione politiche sociali, Ufficio persone con disabilità dell’Ordine degli architetti in occasione della Giornata nazionale dedicata all’eliminazione delle barriere architettoniche che si celebra domenica 2 ottobre.
Il tema e particolarmente interessante e di attualità in un territorio come quello altoatesino caratterizzato da numerosi edifici sottoposti a tutela da parte delle Belle arti come chiese, castelli, residenze e vecchi masi contadini dove i lavori di ristrutturazione e l’adeguamento alle norme in materia di barriere architettoniche sono particolarmente difficili da applicare e realizzare.
Nel suo intervento l’assessora alla sanità ed alle politiche sociali Martha Stocker ha affermato che “Non sono tanto le disabilità che limitano le possibilità di spostamento delle persone quanto le barriere che caratterizzano l’ambiente quotidiano che le circonda. È quindi nostro compito cercare di organizzare l’ambiente in modo tale da consentire a tutti il massimo livello di accessibilità”.
In questo ambito un ruolo importante può essere svolto, secondo Stocker, dalla campagna di sensibilizzazione “Meno barriere, più qualità della vita” promossa dall’Ufficio persone con disabilità che proseguirà nel corso dell’autunno con una serie di iniziative a livello provinciale.
L’obiettivo della campagna 2016 è quello di portare la popolazione a modificare il proprio approccio al tema barriere perché diventi consapevole che non solo le persone con disabilità beneficiano di ambienti senza barriere, ma sarà tutta la popolazione che ne trarrà vantaggio, in ogni fascia di età ed in ogni situazione di difficoltà di movimento.
Nel corso della campagna di sensibilizzazione vengono messe in atto diverse iniziative volte a favorire questo nuovo modo di vedere. Poiché la campagna è rivolta a tutta la popolazione, alcune azioni sono destinate alla popolazione in generale altre invece sono mirate su gruppi specifici.
Sono seguiti gli interventi del direttore della Scuola professionale alberghiera “Savoy” di Merano, Peter Enz, degli esperti Martin Telser ed Helmuth Stifter (Barrierefrei planen = bauen für alle) , Elisabetta Schiavone di San Benedetto del Tronto (L‘accessibilità come risorsa nella valorizzazione dei beni culturali), ed Alfred Wolf (Barrierefreies Bauen in historischer, denkmalgeschützter Bausubstanz). Al termine degli interventi si è svolto un interessante confronto tra i relatori ed il pubblico presente.
Alleghiamo alcuni abstract degli interventi
File video ed audio del convegno:
IMM CHE PIACERE SENZA BARRIERE.mov
Link di download
https://we.tl/u16bZOJoIz
INTV Martha Stocker IT.mov
Link di download
https://we.tl/TyzFXOeJhS
INTV Elisabetta Schiavone 1 2 IT.mov
Link di download
https://we.tl/WPPbAbNvDL
INTV Luciana Fiocca IT.mov
Link di download
https://we.tl/kzGTJa9nAr
LINK DI DOWNLOAD MP3"Stocker, Fiocca, Schiavone"
Link di download
https://we.tl/0IfjtKvLSO
FG