News

Cooperazione allo sviluppo a confronto: avviata la quattro giorni

Prosegue fino al 24 settembre la manifestazione "Mondi in movimento". L'avvio dei lavori ieri 21 settembre con il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Mondi in movimento: dal 21 al 24 settembre tornano a Bolzano le giornate della cooperazione allo sviluppo

Durante la manifestazione di quattro giorni "Mondi in movimento", dedicata alla cooperazione allo sviluppo, in corso a Castel Mareccio a Bolzano fino a domenica 24 settembre, cooperanti, studenti, imprenditori del commercio equo, giornalisti e rappresentanti di organizzazioni internazionali discutono delle sfide a livello globale, delle buone pratiche, dei diversi approcci e del ruolo della cooperazione internazionale. La manifestazione, giunta alla 4a edizione, è organizzata dalla Provincia di Bolzano, assieme all’Organizzazione per un mondo solidale, alla rete delle Botteghe del mondo ed a youngCaritas.
Le guerre e la povertà e il fenomeno dei profughi, nonché che il ruolo svolto dalle economie solidali nella produzione dei tessili sono fra le tematiche affrontate. La manifestazione ha preso il via con la conferenza di apertura di livello internazionale, che ha visto la partecipazione del presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Il presidente Kompatscher ha ribadito l’importanza che il governo locale attribuisce alla cooperazione allo sviluppo per contribuire ad alleviare i problemi e migliorare le condizioni di vita nei paesi del sud del mondo, andando a integrare le iniziative governative a livello internazionale secondo meta-obiettivi e coordinando i progetti di iniziativa regionale a cura delle organizzazioni non profit. Ha, inoltre, ricordato l’importante compito svolto dalla cooperazione allo sviluppo nel sensibilizzare la popolazione altoatesina sulle tematiche globali, citando altresì con soddisfazione gli esiti conseguiti con i progetti cofinanziati dalla Provincia. Di questi ha citato tra gli altri la costruzione della scuola in Afghanistan, perché l’istruzione, come ha ribadito, è la via migliore per contrastare l’assenza di prospettive.

Al primo gruppo di discussione hanno, quindi, preso parte Mario Beccia dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo AICS, Cristina Franchini per l’UNHCR e Peter Bonin responsabile del settore migrazione e sviluppo della Società tedesca per la cooperazione internazionale - GIZ Germania.

Mario Beccia ha illustrato le nuove linee guida per la cooperazione degli enti locali, ossia i partenariati territoriali degli enti italiani sottolineando le possibilità e gli sviluppi per quanto riguarda partnership pubblico-privato previste dalla nuova legge sulla cooperazione italiana e la possibilità di accedere ai finanziamenti UE.

Cristina Franchini dell’UNHCR, dopo una panoramica sui dati globali dei rifugiati nel mondo, ha fatto presente come solo il 6 per cento delle persone in fuga dal loro paese giungano in Europa, mentre la maggior parte si trasferisca nei paesi confinanti o anche entro i confini del proprio paese.

Sono poi intervenuti Peter Bonin, responsabile del settore migrazione e sviluppo della Società tedesca per la cooperazione internazionale GIZ Germania e Dioma Cleophas Adrien coordinatore del gruppo migrazione e sviluppo del Consiglio nazionale per la cooperazione italiana, che hanno portato il loro contributo sul ruolo dei migranti nello sviluppo dei loro paesi di origine e dei paesi che li accolgono. La signora Naouel Jabbes,  rappresentante del sindacato tunisino dei lavoratori UGTT, vincitore del premio Nobel per la pace 2015, Hassan Mohsini per l’organizzazione afghana Shuhada e Dietmar Überbacher esperto bolzanino nel settore ambientale e delle energie rinnovabili in servizio presso la sede di Beirut in Libano dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo hanno portato la voce dei paesi partner della cooperazione altoatesina, sottolineando gli obiettivi raggiunti.

Domani, venerdì 23 settembre, con il titolo "L’abito giusto. Di che stoffa sei?", sei tavole rotonde aperte al pubblico dalle ore 14 alle 17.30 per approfondire alcuni aspetti legati alla produzione del tessile/abbigliamento sostenibile con esperienze dal Libano, dall’India e dal Bangladesh, di imprenditori e imprenditrici che producono moda etica. Il giornalista del programma televisivo Piazza Pulita di LA7, Gabriele Zagni, presenterà un reportage sui bambini profughi siriani che lavorano nelle fabbriche di abbigliamento in Turchia e in Bangladesh, mentre assieme a Laila Tyabji (fondatrice di Daskar organizzazione indiana che si batte per migliorare le condizioni di lavoro) e Sonam Dubal si potrà approfindire cosa succede nel mondo del tessile e dell'abbigliamento: quali sono i paesi dove si sposta la produzione alla ricerca dei costi più bassi, quali possibilità di coniugare impresa e moda etica.
Alle ore 17.30, inoltre, è in programma una sfilata di moda che porterà in passerella abiti del commercio equo e della moda etica.

Le giornate si concluderanno con un vero e proprio "processo" alla cooperazione internazionale domenica 24 settembre, alle ore 20, con testimoni favorevoli e contrari ed un verdetto finale. Sarà interessante vedere se la cooperazione allo sviluppo ne uscirà assolta o condannata.

LINK DOWNLOAD IMMAGINI + INTERVISTE

File (400 MB totali) 
CONVEGNO MONDI IN MOVIMENTO 1.mov 

Link di download 
https://we.tl/F6bjxih5rd

 

File (50 MB totali) 
INTV ARNO KOMPATSCHER IT.mov 

Link di download 
https://we.tl/e9mIjYsCFN

File (200 MB totali) 
INTV ELISABETH SPERGSER IT.mov 

Link di download 
https://we.tl/TVGftHuENP

File (200 MB totali) 
INTV MARIO BECCIA 1+2 IT.mov 

Link di download 
https://we.tl/dYYblIBbUf

 

File (70 MB totali) 
INTV CRISTINA FRANCHINI IT.mov  

responsabile Relazioni esterne UNH CR - Alto Commissariato

delle Nazioni Unite per i Rifugiati

Link di download 
https://we.tl/OQGQYcQwFZ

 

File (100 MB totali) 
INTV DIOMA CLEOPHAS ADRIEN IT.mov 

coordinatore Gruppo migrazione e sviluppo del Consiglio

nazionale per la cooperazione allo sviluppo

Link di download 
https://we.tl/ye7ukFHKov

 

File (100 MB totali) 
INTV NAOUEL JABBES IT.mov 

rappresentante del sindacato tunisino dei lavoratori UGTT, vincitore

del premio Nobel per la pace nel 2015

Link di download 
https://we.tl/xgTIYwBXrO

 

 

LINK DOWNLOAD FILE MP3 - solo audio -

FILE AUDIO (MP3)

File (5 MB totali) 

 
INTV ARNO KOMPATSCHER IT.mp3 
INTV CRISTINA FRANCHINI IT.mp3 
INTV DIOMA CLEOPHAS ADRIEN IT.mp3 
INTV ELISABETH SPERGSER IT.mp3 
INTV MARIO BECCIA 1+2 IT.mp3 
INTV NAOUEL JABBES IT.mp3 

Link di download 
https://we.tl/ttVQorLbQr

 

SA

Galleria fotografica