News

Amministratori di sostegno: corsi di formazione e aggiornamento

Prendono il via verso la fine di settembre nuovi corsi base e incontri di aggiornamento gratuiti per amministratori di sostegno.

L'amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte dell’autonomia, è stata introdotta in Italia nel 2004. Presupposto per divenire amministratore di sostegno volontario e, quindi, essere iscritti al relativo elenco provinciale, istitutito dalla Provincia nel 2009, è una corrispondente formazione o attività professionale, oppure la frequenza di un corso formativo.

L'Associazione per l'amministrazione di sostegno”, cu incarico della Ripartizione provinciale Politiche sociali, organizza corsi base e incontri di aggiornamento sulla tematica. I corsi base sono rivolti a coloro che intendono iscriversi nell'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, ma anche a tutte le persone interessate. Gli incontri di aggiornamento, sono rivolti invece agli amministratori di sostegno già operativi, ed in particolare a quelli già iscritti nell'elenco provinciale. Per gli incontri di aggiornamento è prevista la partecipazione di relatori esperti in diverse discipline.

Il calendario dei corsi per l’autunno 2016 prevede corsi base in lingua italiana a Egna, il 26 e 28 settembre e a Bolzano l’11 e il 13 ottobre, mentre un incontro di aggiornamento è in programma a Bolzano il 18 ottobre.
Corsi base in lingua tedesca sono previsti a San Martino in Passiria (20 e 22 settembre), Bressanone (4 e 6 ottobre), a Brunico (24 e 27 ottobre) e ad Appiano (15 e 17 novembre). Incontri di aggiornamento sono in calendario a Bressanone (11 ottobre), a Merano (22 novembre) e a Bolzano (29 novembre).

È possibile iscriversi entro il termine ultimo di tre giorni dalla data d’inizio del corso, che si svolgerà a frotne di un numero minimo di partecipanti.

Le iscrizioni devono avvenire su apposito modulo, che si può ritirare direttamente presso l'Associazione per l'Amministrazione di sostegno, a Bolzano in via Combattenti n. 3, o scaricare dal suo sito internet http://www.sostegno.bz.it/ , da consegnare o inviare alla medesima associazione via fax 0471/ 273012).

Per ulteriori informazioni: tel. 0471 1886235 da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì anche al pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17:30, o inviando un’e-mail all’indirizzo: info@sostegno.bz.it.

SA