News
Incontro dell'assessora Stocker con i vertici della Claudiana
Il rafforzamento delle competenze linguistiche al centro di un recente incontro dell'assessora Stocker con i direttori dei corsi di studi della "Claudiana".
La Scuola provinciale superiore di sanità "Claudiana" fondata nel 1996 offre ai suoi 600 studenti 12 corsi di studi, una laurea magistrale e due corsi di specializzazione nei setttori della prevenzione, cura, tecnica sanitaria e riabilitazione.
L'obiettivo principale della Scuola è quello di assicurare il fabbisogno di personale sanitario specializzato alla realtà provinciale. Nel corso della sua visita alla "Claudiana" l'assessora Stocker ha incontrato i responsabili dei vari corsi di studi sottolineado il buon lavoro svolto e l'alta qualità della formazione che consente ai laureati della scuola di avere buone opportunità occupazionali.
Nell'ambitto dell'incontro, al quale ha preso parte il presidente della scuola, Klaus Eisendle, si parlato anche dei risultati emersi da un recente studio sulla competenza linguistica condotto nell'ambito della "Claudiana" ed a questo proposito l'assessora ha dichiarato che "Ritengo importante che gli studenti della Claudiana nel corso dei loro studi seguano le lezioni in entrambe le lingue provinciali, con l'obiettivo di essere in grado, nel loro quotidiano rapporto con i pazienti, di approcciarsi nella madrelingua del paziente".
In futuro quindi saranno effettuate verifiche sulla produzione linguistica orale e scritta degli studenti sia all'inizio che durante il corso di studi e saranno adotttate adeguate misure per incentivarla.
In quest'ambito si è parlato anche del corretto utilizzo della lingua standard. Il presidente Klaus Einsendle ha inoltre sottolineato che "La lezione bilingue contribuisce in maniera decisiva, oltre al notevole impegno dei docenti, all'eccellente formazione dei laureati della Claudiana".
Sia l'assessora che il presidente hanno infine posto l'accento sul fatto che gli studenti possano svolgere la loro tesi ed il loro esame finale nella loro madrelingua.
Dall'incontro è emersa la volontà di instaurare un costante rapporto di collaborazione tra il Dipartimento alla sanità e la Scuola Scuola provinciale superioredi sanità "Claudiana".
FG