News

Dalla Giunta: medicina generale, aumentano i compensi per i tutor

Novità in vista per i medici che svolgono attività di tutor per i giovani tirocinanti. La Giunta provinciale ha previsto un adeguamento dei compensi.

La formazione specifica in medicina generale in Alto Adige, oltre a prevedere una serie di seminari e corsi di teoria per i laureandi, garantisce ai futuri medici anche un corso intensivo di lezioni pratiche svolte in diversi reparti ospedalieri della provincia. I giovani tirocinanti, nel loro percorso di formazione, vengono seguiti con attenzione da un gruppo di medici del reparto di medicina generale che svolgono l’attività di tutor, supervisionando il loro lavoro attraverso una serie di programmi specifici. 

“I tutor svolgono una funzione fondamentale nella formazione dei futuri medici, garantendo grazie al loro lavoro quelle competenze fondamentali per aiutare i tirocinanti nel loro percorso di crescita professionale”, ha sottolineato l’assessora provinciale alla sanitá Martha Stocker. Per i medici che svolgono tale attività l`ammontare del compenso, fermo dal 1999, è stato ora adeguato dalla Giunta provinciale, che ha deciso oggi (31 maggio) un aumento del rimborso del compenso legato all`inflazione. La tariffa per i tutor passerà dagli attuali 116,44 a 150 Euro alla settimana.

tl