News
Temi Euregio del mese: Hans Staud, Artesella, prestazioni familiari
Il personaggio del mese sul web Euregio è Hans Staud, ideatore del primo sentiero di pellegrinaggio alpino. Si parla poi di Artesella e prestazioni familiari.
Ogni mese l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino propone personalità, luoghi e questioni giuridiche di particolare rilevanza sotto il profilo transfrontaliero. Il personaggio del mese è il tirolese Hans Staud, che ha ideato e realizzato il primo sentiero di pellegrinaggio alpino "San Romedio". Al centro dell'attenzione anche Artesella, una manifestazione d’arte contemporanea nella natura, riconosciuta a livello internazionale. La questione giuridica del mese tratta il tema delle "Prestazioni in ambito familiare" ed è approfondita da Domenico Rief, dirigente del Servizio europeo della Camera di lavoro del Tirolo.
La guida alpina Hans Staud di Thaur nel 2014 ha dato vita al cammino San Romedio in occasione dei 50 anni della diocesi di Innsbruck. Il cammino di San Romedio è il primo sentiero alpino a lunga distanza, realizzato nello spirito della cooperazione dei tre territori dell’Euregio. http://www.europaregion.info/it/hans-staud.asp
I percorsi espositivi di Artesella, luogo del mese dell’Euregio, si trovano in Val di Sella, accessibile da Borgo Valsugana. Nel tempo più di 300 artisti, provenienti anche dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, si sono avvicendati in questo percorso, consegnando alla Val di Sella il proprio lavoro. (http://www.europaregion.info/it/artesella.asp)
La questione giuridica del mese riguarda le prestazioni in ambito familiare: quali sono le possibilità riguardo al lavoro transfrontaliero, come ad esempio l’assegno per figli o il congedo di maternità o parentale? Quale Stato può assegnare tali prestazioni? Risponde e approfondisce il tema Domencio Rief, dirigente del Servizio europeo della Camera di lavoro del Tirolo. (http://www.europaregion.info/it/familienleistungen-ein-grenzueberschreitender-wegweiser.asp)
USP