News

Giovani e abitare: serate informative nelle valli ladine

La Consulta giovani ladina in maggio organizza serate informative sull'edilizia abitativa: il 13 a Ortisei, il 20 a La Villa, il 27 a S.Vigilio di Marebbe.

Per le tre nuove Consulte giovani tra i temi di maggior rilievo per i giovani vi sono il lavoro e la casa. I giovani oggigiorno hanno difficoltà, infatti, a riuscire a intraprendere un percorso di autonomia in grado di renderli protagonisti dello sviluppo della società. Casa e lavoro costituiscono i fattori principali in questo percorso ed anche gli aspetti più critici. La Consulta giovani ladina ha inteso fornire un’occasione ai giovani della vallate ladine di ottenere informazioni sulle possibilità innovative di sostegno in materia di edilizia abitativa, quali il modello del “Risparmio Casa”, introdotto di recente, e il “cohousing”. Il cohousing è una nuova forma dell’abitare: alloggi da affittare a canone calmierato per giovani single e per giovani famiglie dove alcuni spazi sono in comune. Queste forme innovative dell’abitare saranno comprese nella norma per la modifica della legge sull’edilizia abitativa che sarà portata in Giunta provinciale nei prossimi mesi.

La prima delle serate informative si svolgerà venerdì 13 maggio 2016, alle ore 20, presso il Centro giovani "Saut", a Ortisei. L'incontro sarà introdotto dall'assessore provinciale ladino Florian Mussner.
Altri appuntamenti in programma sono venerdì 20 maggio 2016, alle ore 20, presso il Centro giovani "SaJ.un" a La Villa, e venerdì 27 maggio 2016, alle ore 20, presso la Sala Raiffeisen, a S.Vigilio di Marebbe. L'ingresso è libero.

SA