News

Servizio Donna trasferito in via Canonico Michael Gamper

Nuova sede per il Servizio Donna al Palazzo provinciale 12, ai Piani di Bolzano, in via Canonico Michael Gamper 1.

I nuovi uffici del Servizio Donna sono situati presso il Palazzo 12 in via Canonico Michael Gamper 1 a Bolzano. I nuovi recapiti sono: tel. 0471 418690 e fax 0471 418699. Gli spazi dedicati al Servizio Donna sono situati al secondo piano dove si trova anche l'Agenzia per la famiglia.

L'assessora provinciale Martha Stocker sottolinea che con il trasferimento del Servizio donna, ora tutti i servizi che fanno capo al suo Dipartimento, sanità, sociale, lavoro, pari opportunità e sport, sono riuniti sotto un unico tetto, un aspetto positivo, che consentirà maggiori sinergie. 

Il Servizio donna, istituito nel 1994 e insediato presso la Ripartizione Lavoro costituisce un punto di riferimento per ottenere informazioni in tema di pari opportunità e questioni femminili ed è la sede e il braccio operativo della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne. Tra le attività svolte vi sono misure positive nell’ambito della politica delle pari opportunità quali azioni di informazione e sensibilizzazione. Nell’ambito della cosiddetta Accademia delle Donne sono proposti, assieme a varie organizzazioni locali, serate informative su tematiche d'interesse per le donne. Una decina quelle in programma nel mese di maggio 2016.

La consulente e coacher Sabine Fischer, parlerà delle donne e dello loro molteplici attività giornaliere, come mogli, madri, lavoratrici e e di come sia possibile riuscire a gestirle tutte in due serate: lunedì prossimo, 9 maggio, alle ore 20 presso la Lanserhaus a Appiano e martedì 17 maggio, sempre alle ore 20, al "Vereinshaus" a Martello. Parlerà, invece, delle esigenze differenti di uomo e donna in un rapporto di coppia, mercoledí 25 maggio, alle ore 20, presso la Casa Curtinie a Cortina sulla Strada del Vino. 

La consulente e coacher Christine Vigl fornirà dei suggerimenti per una gestione del tempo ottimale grazie all'individuazione di obiettivi e priorità nella conferenza in programma lunedì prossimo, 9 maggio, alle ore 20 presso la Pfeifhoferhaus a Sesto Pusteria.  

La presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e avvocata, Ulrike Oberhammer, nella sua conferenza, mercoledì 11 maggio, alle ore 20, presso la Sala della Scuola dell'infanzia di Postal, e giovedì 26 maggio, sempre alle ore 20, presso il punto "Frauen helfen Frauen" a Merano, si soffermerà sugli aspetti economici da tenere presenti nella coppia, con comunione o separazione dei beni, per non dover subire conseguenze traumatiche in caso di separazione, ed anche in caso di semplici convivenze.

Puoi dire di no. Consigli per la sicurezza delle ragazze è il tema della conferenza proposta mercoledì 25 maggio, alle ore 19.30, presso l'Aula magna dell'Istituto Tecnico commerciale a Silandro dalla pedagoga presso la Casa delle Donne di Merano, Petra Fischnaller. Allepartecipanti saranno forniti suggerimenti per concrete azioni preventive contro la violenza di genere e riferimenti all'apposita app da scaricare sul proprio cellulare.

Con la medica specialista in anestesia e medicina intensiva Rosmarie Oberhammer, martedì 24 maggio, alle ore 20.30, presso la Biblioteca di Selva Gardena, si parlerà di medicina di genere e di come la sintomatogia di varie affezioni sia differente nell'uomo e nella donna e della necessità di applicare cure ad hoc.

Il calendario completo delle conferenze è pubblicato alla pagina web  http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/

SA