News
Conferenza sulle personalità animali (28 aprile)
Conferenza al Museo di Scienze, giovedì 28 aprile, con l’etologo Claudio Carere dal titolo “Personalità animali: come e perché siamo tutti differenti”.
Chi possiede un cane o un gatto, gli allevatori e tutti coloro che trascorrono molto tempo con gli animali sanno bene che ciascuno di essi può differire enormemente nel carattere e nel temperamento.
Tuttavia, solo di recente è stato appurato scientificamente che le personalità esistono anche nel regno animale, osservate e descritte in molte specie, che includono primati, roditori, uccelli, pesci, molluschi e insetti.
Ma quali fattori determinano differenti tipi di personalità in una singola popolazione di animali? E qual è il ruolo dell’ambiente fisico e sociale?
Risponderà a queste domande l’etologo Claudio Carere, in una conferenza dal titolo “Personalità animali: come e perché siamo tutti differenti” in programma
giovedì 28 aprile,
alle ore 20,
al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
Studioso di comportamento e personalità animale, Carere insegna Biologia del comportamento e Fisiologia degli organismi marini all’Università della Tuscia e lavora parallelamente alla Sorbona di Parigi.
Ha collaborato al progetto europeo STARFLAG per lo studio dei movimenti complessi e coordinati di migliaia di uccelli. Autore di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali, è stato consulente scientifico della trasmissione televisiva Geo & Geo. L’ingresso alla conferenza è libero.
Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web www.museonatura.it
FG