News

Dalla Giunta: DURP aggiornato per prestazioni più mirate

Le modifiche di alcuni criteri di valutazione del reddito attraverso la DURP, la "Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio“ sono state approvate oggi (5 aprile) dalla Giunta provinciale. Con gli adeguamenti si punta a garantire prestazioni più mirate e a migliorare ulteriormente un sistema già ben rodato.

Modificati alcuni criteri per il calcolo del reddito ai fini DURP

La DURP - "Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio" è la dichiarazione della situazione economica che il cittadino deve presentare per accedere ad alcune prestazioni economiche o agevolazioni tariffarie. Le modifiche approvate oggi dalla Giunta provinciale sono state elaborate preventivamente da un gruppo di lavoro tecnico e valutate positivamente dal comitato di indirizzo composto da rappresentanti delle associazioni sociali e economiche, dai sindacati e dal Consorzio dei Comuni, e aggiornano la DURP alle nuove esigenze dei cittadini e allo sviluppo dei sistemi fiscali e retributivi.

La delibera, ha ricordato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta, modifica il regolamento di rilevazione di reddito e patrimonio in alcuni criteri: ad esempio riguardo alle borse di studio erogate dalla Provincia a studenti della scuola primaria e secondaria, che in futuro non rientreranno più nel calcolo della DURP. Novità anche per la forza lavoro altamente qualificata, che nel caso di un rientro in Italia gode di un bonus fiscale e i cui proventi esenti da tassazione dovranno essere considerati nella DURP. Immobili pignorati e sequestrati, invece, non saranno più calcolati come patrimonio nella DURP, in quanto vengono a mancare i beneficie economici per gli interessati. Contributi a titolo di rimborso danni o indennizzo in futuro saranno solo parzialmente calcolati nel patrimonio finanziario.

La Giunta, ricorda l'assessora Martha Stocker, ha deciso anche alcuni adeguamenti riguardo ai proventi dall’agricoltura e da attività autonoma. Come previsto nel regolamento DURP, i redditi forfettari in agricoltura saranno aggiornati ogni due anni. Con la delibera odierna questi importi forfettari sono stati incrementati del 2,1%, in base agli aumenti del contratto collettivo provinciale per i lavoratori nel settore agricolo. Sono stati adeguati anche i salari medi sui quali si basa il calcolo dei redditi da lavoro autonomo individuale, da imprese individuali e da partecipazioni societarie. Nel calcolo della DURP, questi redditi non possono in nessun caso essere inferiori al salario di un lavoratore qualificato secondo il contratto collettivo del rispettivo settore. Poiché i salari sono saliti del 10,2% dopo l’approvazione della relativa tabella nel 2011 (a causa della situazione economica negativa nel 2013 non c’è stato alcun aumento), la Giunta provinciale ha approvato oggi gli adeguamenti corretti dei contributi per i proventi da attività autonoma.

pf

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 05-04-2016

Il Presidente Kompatscher illustra le modifiche riguardanti il DURP