News
Produzione latte: Schuler a Monaco incontra il Ministro bavarese
Le questioni legate alla produzione e al mercato del latte, un anno dopo la cancellazione delle quote, sono state al centro del tavolo tecnico di oggi (4 aprile) a Monaco con l'assessore provinciale Arnold Schuler e il ministro bavarese all'agricoltura Helmut Brunner, presente anche una rappresentanza del ministero austriaco.
Il settore del latte è di importanza fondamentale in Alto Adige come in Baviera e nelle Regioni austriache, "per questo è importante concordare i passi e procedere in modo coordinato", ha sottolineato l'assessore Arnold Schuler presenziando al tavolo tecnico promosso annualmente a Monaco dalla Baviera. È passato un anno dalla cancellazione del regolamento delle quote latte e la produzione nell'UE è notevolmente aumentata, provocando una caduta dei prezzi sul mercato.
Si è parlato della situazione attuale della produzione e di possibili misure da adottare per superare l'attuale crisi del settore. "La collaborazione tra le Regioni è buona e proprio sfruttando queste sinergie potranno arrivare buoni risultati", ha aggiunto Schuler, che ha illustrato agli esperti la situazione in Alto Adige, dove nella produzione di latte sono attive ancora 5100 aziende.
"In futuro sarà necessario investire ulterirmente nello sviluppo dei prodotti e nella produzione del marchio, ed ha sicuramente senso avviare un programma operativo sull'esempio di quanto attuato per la frutticoltura", ha detto l'assessore. Il direttore di ripartizione Martin Pazeller ha illustrato la regolamentazione adottata in Italia, dove tra l'altro sono previsti premi accoppiati con un supplemento per le aree di montagna.
pf