News

Touriseum di Merano, percorso dedicato alle aziende turistiche familiari

Le aziende a conduzione famigliare sono il cuore dell’attività turistica e ricettiva in Alto Adige. Il Touriseum di Merano dedica alle loro attività il volume “Il grande Tutto” ed il parallelo percorso audio “Hotel.Generazioni.Raccontano” Le due iniziative presentate oggi (1 aprile) al Museo provinciale del turismo a Castel Trautmanssdorff, a Merano.

Al Touriseum un percorso dedicato alle aziende turistiche famigliari

La famiglia è il cuore del turismo sudtirolese. Ancora oggi, come un tempo, il panorama turistico locale è gestito in buona parte da aziende a conduzione famigliare. Quali sono le storie personali che hanno portato alla nascita dell'attività? Come riescono le diverse famiglie a conciliare la vita domestica con il lavoro in albergo? Quali emozioni, ricordi e paure, accompagnano il trasferimento dell’azienda da una generazione all’altra? Sono questi alcuni dei temi al centro di due nuove iniziative organizzate dal Touriseum, il Museo provinciale del turismo a Castel Trautmanssdorff, a Merano. “Il turismo è uno dei fattori economici più importanti nella nostra provincia: attraverso iniziative come quella organizzata al Touriseum è possibile scoprire e valorizzare il ruolo delle aziende a conduzione famigliare, che in Alto Adige sono la vera spina dorsale di tutto il settore” – ha spiegato l’assessore provinciale Florian Mussner. 

Con il titolo “Hotel.Generazioni.Raccontano” il percorso audio accompagnerà chi visita il museo per tutta la stagione 2016, fino alla sua chiusura prevista il 15 novembre. In otto stazioni d’ascolto, i protagonisti raccontano la loro quotidianità nelle aziende turistiche a conduzione famigliare. Sono sempre due le generazioni di gestori di alberghi, pensioni o camere a prendere la parola, gettando uno sguardo del tutto personale sulla branca turistica. Il percorso mette così a confronto la generazione che, fra gli anni Cinquanta e Sessanta, ha partecipato all’avvio dell’attività, e quella di oggi, alle prese talvolta con l’ incertezza se proseguire o meno l’attività dell’azienda di famiglia. I racconti e le testimonianze sono estratti di interviste condotte nel 2013 da Evelyn Reso, collaboratrice scientifica del museo, per l’archivio del Touriseum. Un’analisi di queste realtà va a comporre anche la pubblicazione in lingua tedesca dal titolo “Il grande Tutto – Intergenerazionalità nelle aziende turistiche altoatesine a conduzione famigliare”, anch’essa presentata oggi con l’intervento dell’autrice. Edito da Waxman all’interno della collana di studi del Touriseum “Tourism & Museum”, il volume di quasi 500 pagine è acquistabile presso lo shop del museo al prezzo di 39,90 euro (e-book 35,99 euro). 

Per ulteriori informazioni sulle diverse attivitá del Museo provinciale del turismo è possibile consultare la pagina internet: www.touriseum.it.

tl

Galleria fotografica