News
Contributi ai pendolari, domande online a partire dal 5 aprile
Da martedì 5 aprile a giovedì 30 giugno i pendolari potranno presentare le domande di contributo relative all'anno 2015. Così come accaduto già negli ultimi due anni, le richieste possono essere compilate solamente online, "in modo tale - commenta l'assessore Mussner - da ridurre la burocrazia e snellire le procedure".
Al contrario di quanto previsto inizialmente, il via alla presentazione delle domande è stato spostato per questioni di carattere tecnico dal 1° al 5 aprile. Sino al 30 giugno potranno avanzare richiesta di contributo quei pendolari che percorrono un tragitto lungo e disagiato per raggiungere il posto di lavoro. Le sovvenzioni possono essere concesse ai lavoratori dipendenti che per almeno 120 giorni all'anno devono spostarsi per motivi di lavoro dalla dimora abituale, situata in uno Stato UE o in Svizzera, fino al luogo di lavoro in Alto Adige, oppure inversamente a quelli che sono pendolari tra la dimora abituale in Alto Adige e il posto di lavoro in uno Stato UE o in Svizzera.
Rispetto allo scorso anno non si registrano variazioni per quanto riguarda i criteri di concessione, nel corso del 2015 le domande per i contributi relativi al 2014 sono state circa 3.800. Il contributo è concesso ai lavoratori che fanno un tragitto superiore a 18 km (solo andata) e sul quale non sono previste linee di trasporto pubblico con un’offerta cadenzata di almeno mezz’ora. Le domande si possono presentare solamente online con la Carta Servizi o con un account eGov certificato. Chi non è in possesso di nessuno dei due strumenti informatici può creare un account eGov non certificato, ma deve presentarsi presso gli uffici competenti per sottoscrivere la domanda verificando in tal modo la propria identità.
Per maggiori informazioni: Ufficio trasporto persone, piazza Magnago 3 (palazzo provinciale 3B), Bolzano. Telefono 0471 415492, e-mail ContributiPendolari@provincia.bz.it, web www.provincia.bz.it/mobilita/temi/pendolari.asp.
mb