News
Aeroporto, il comitato ambientale chiede l'esame VIA
Il progetto di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano, per quanto riguarda la pista di decollo e atterraggio, dovrà essere sottoposto ad una vera e propria valutazione dell’impatto ambientale. Questa la conclusione cui è giunto il comitato ambientale al termine dello screening effettuato sulla documentazione fornita da ABD.
![](/news/img/lazy.gif)
Il progetto di sviluppo dell’aeroporto di Bolzano, approvato lo scorso mese di ottobre dalla Giunta provinciale, prevede un prolungamento della pista di circa 30 metri, ed è stato oggetto di uno screening ambientale sulla base della documentazione consegnata dalla ABD all'Agenzia provinciale per l'ambiente lo scorso 25 gennaio.
Al termine del procedimento, il comitato ambientale si è confrontato quest'oggi (16 marzo) con i rappresentanti di Airport Bolzano Dolomiti, giungendo alla conclusione che il progetto debba essere sottoposto ad una vera e propria valutazione di impatto ambientale (VIA).
Il comitato, infatti, ritiene che tutti i possibili effetti legati al prolungamento della pista di decollo e atterraggio, sotto forma di impatto sulla qualità dell'aria e sul rumore nella conca di Bolzano, necessitino di una valutazione estremamente approfondita e dettagliata. Solo in caso di esito positivo della VIA, dunque, potrà esserci l'ok al prolungamento della pista.
mb