News
Call center per lo Sportello unico SUAP: un aiuto alle imprese
Per semplificare ulteriormente l’uso dello Sportello unico per le attività produttive (SUAP) è stato avviato nell’ottobre 2015 un servizio di call center al numero verde 800 816 836. Il servizio bilingue, coordinato da Informatica Alto Adige su incarico della Giunta provinciale, risponde a qualsiasi domanda degli imprenditori sul funzionamento del SUAP.
Tre anni fa è stato introdotto in Alto Adige lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP), il portale internet che sostituisce vari sportelli operativi permettendo alle aziende di effettuare numerose comunicazioni in via telematica. Attraverso il SUAP possono ad esempio essere segnalati l’inizio di attività o successive variazioni della stessa.
Per semplificare ancora di più l’uso dello Sportello unico è stato avviato lo scorso ottobre un servizio di call center bilingue al numero verde 800 816 836. Il servizio, coordinato da Informatica Alto Adige su incarico della Giunta provinciale: "Il call center ha il compito di sostenere e accompagnare in particolare le piccole e medie imprese nell’utilizzo dei servizi digitali", sottolinea l’assessora provinciale all’informatica Waltraud Deeg.
Il portale congiunto dell’Amministrazione provinciale, del Consorzio dei Comuni e della Camera di commercio assume sempre più importanza: in accordo con i vari enti provinciali, i tre enti principali del progetto introducono infatti gradualmente ulteriori procedure amministrative nella banca dati dello sportello unico SUAP. Attraverso il SUAP i documenti presentati in forma digitale vengono inoltrati automaticamente agli enti competenti. Il servizio sportello è disponibile solo online.
pf