News

Dalla Giunta: più personale stagionale per i musei provinciali

La Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell'assessore Florian Mussner, una delibera che innalza il contingente orario del personale stagionale per l'Azienda musei provinciali. Tranne il Museo archeologico e il Museo di scienze naturali, che sono aperti tutto l'anno, le altre sette strutture saranno riaperte ai visitatori nelle prossime settimane.

Più personale stagionale anche per il museo degli usi e costumi di Teodone

Sono nove i musei provinciali che anche nel 2016 offrono ai visitatori un’offerta ricca e variegata su tutto il territorio provinciale: si tratta del museo archeologico, del museo delle miniere, del museum ladin, del museo di scienze naturali, del museo della caccia e della pesca, del Touriseum, del museo degli usi e costumi, del museo del vino e del museo storico-culturale di Castel Tirolo. Eccezion fatta per le due strutture situate nel capoluogo (Museo archeologico e Museo di scienze naturali) che rimangono aperti per tutto l’anno, gli altri sette musei occupano la maggior parte del personale con contratti stagionali.

Nello scorso anno il contingente di ore a disposizione era complessivamente pari a 79mila unità, corrispondenti a circa 43,5 posti di lavoro a tempo pieno (38 ore settimanali per 11 mesi). Per il 2016, la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore competente Florian Mussner, ha deciso di innalzare il contingente portandolo a 83.200 ore. “La stagione di quasi tutti i musei inizia a Pasqua – ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher – e tenendo conto che quest’anno la festività si celebra in anticipo, si è rivelato necessario intervenire di conseguenza aumentando le ore da destinare al personale”.

mb

Galleria fotografica