News
Dalla Giunta: borse di studio per meriti particolari a universitari
La Giunta provinciale ha approvato oggi (16 febbraio) due bandi di concorso per la concessione di borse di studio a universitari che hanno avuto eccellenti risultati nell’annata 2014/15: sono 164 borse di studio per studenti che hanno frequentato in Italia e 162 per chi ha studiato all’estero. Ogni borsa di studio ha una dotazione di 1.160 euro. Domande da aprile e fino al 5 maggio.
Sono due i bandi di concorso autorizzati dalla Giunta per complessive 326 borse di studio per meriti particolari. Ogni borsa di studio ha una dotazione di 1.160 euro, l'impegno finanziario totale è di 380mila euro. Il primo bando riguarda la concessione di 164 borse di studio a studenti che nell’anno accademico 2014/2015 hanno frequentato istituzioni universitarie o scuole professionali di istruzione superiore in Italia e che hanno conseguito eccellenti risultati di studio. Sono concesse a 85 studenti frequentanti università in provincia di Bolzano e 79 frequentanti università sul territorio nazionale fuori dall’Alto Adige, l’importo totale è di 190.240 euro. Il secondo bando riguarda invece la concessione di 162 borse di studio per meriti particolari a studenti che nel 2014/2015 hanno frequentato istituzioni universitarie o scuole professionali di istruzione superiore all’estero con eccellenti risultati. L’import complessivo è di 187.920 euro.
L’85% delle borse di studio per meriti particolari é suddiviso in varie aree di studio, mentre il 15% delle borse sarà concesso tramite una graduatoria generale. Le 4 aree di studio sono: area umanistica, area sociale e giurisprudenza, area scientifica e tecnica, area sanitaria. Accertati i requisiti, per l’assegnazione delle borse di studio per meriti particolari vengono stilate distinte graduatorie secondo il merito di studio raggiunto. I richiedenti possono presentare domanda per la concessione di una borsa di studio per meriti particolari all’Ufficio provinciale per il Diritto allo studio, via Andreas Hofer 18 a Bolzano, da aprile e entro giovedì 5 maggio 2016. Le domande devono essere presentate online tramite il servizio e-government offerto dall’Amministrazione provinciale. L’identificazione dei richiedenti avviene mediante la Carta Provinciale dei Servizi oppure tramite un account personale. Bando disponibile sul web all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/default.asp, ulteriori informazioni: tel. 0471 412946 o 0471 412934.
pf