News

Commissione speciale di protezione civile, Schuler in visita a Napoli

Anche l'assessore altoatesino Arnold Schuler ha partecipato ieri (11 febbraio) alla riunione della commissione speciale di protezione civile svoltasi a Napoli. Al centro dell'incontro il monitoraggio sismico della zona del Vesuvio, Schuler ha assicurato la "disponibilità della Provincia a fornire il proprio aiuto in caso di necessità".

La solfatara di Pozzuoli, uno dei luoghi considerati maggiormente a rischio in caso di emergenza

L'assessore Schuler si è recato a Napoli assieme al collega trentino Tiziano Mellarini, che attualmente ricopre l'incarico di coordinatore della commissione speciale di protezione civile della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Nel capoluogo campano i lavori si sono concentrati sul monitoraggio sismico della zona e sulla pianificazione di emergenza legata principalmente al Vesuvio, vulcano la cui ultima attività si è registrata nel 1944. Il territorio interessato copre un raggio di circa 150 km. dove vivono circa 3 milioni e mezzo di persone, e nel corso della giornata Schuler ha anche visitato la solfatara di Pozzuoli

Il monitoraggio costante di attività sismiche, temperature e umidità ha consentito di riscontrare uno spostamento nel terreno di circa 3 metri e mezzo negli ultimi 15 anni, fatto che ha spinto i responsabili a modificare da verde ad arancione il livello di rischio della zona. "Nella situazione attuale - spiega Arnold Schuler - non vi sarebbe la possibilità di procedere ad un'evacuazione se si verificasse un terremoto. Durante l'incontro ho assicurato la massima disponibilità di uomini e mezzi da parte della Protezione civile provinciale in caso di necessità". Schuler conclude sottolineando che "occasioni come quella di Napoli sono utili per prendere contatto con tutte le altre realtà italiane e allacciare rapporti di collaborazione".

mb

Galleria fotografica